Massimo Vitali: Bologna è una città a misura di... tutto

Lo scrittore è l'ospite della newsletter Buongiorno Bologna

Massimo Vitali

Massimo Vitali

Bologna, 2 giugno 2021 - Bologna è una città a misura d’uomo. Perché è vero, fai la fila in tangenziale come nelle altre città, però almeno non leggi tutto il Carlino , ma solo l’articolo che ti interessa, perché Bologna è piccola, la fila dura poco. Bologna è una città a misura d’arte, perché puoi ancora trovare negozi che si chiamano "mesticherie", così se vuoi fare l’artista puoi comprare colori e pennelli, anche se tu non sei mica un artista, chi vuoi prendere in giro, spanèzz ?

Un tempo a Bologna si parlava bolognese, e adesso pure, però con tutte le sfumature del mondo. A capodanno di qualche anno fa, in piazza Maggiore, c’era Lucio Dalla in concerto. Pioveva abbastanza. Intorno a me c’erano il Bangladesh, la Moldavia, il Pakistan, la Tunisia e la Cina: a mezzanotte ho brindato con una coppia di cinesi. Io avevo lo spumante, loro l’ombrello.

Bologna è una città a misura di studio, grazie all’Università più antica del mondo, ancora più vecchia dei vecchi che un tempo parlavano di politica in Piazza Maggiore, e ora non sanno più cosa dirsi, però se li fai parlare ad esempio della Basilica di San Luca gli vengono gli occhi lucidi, perché a vederla da lontano, magari dall’autostrada, inizi subito a sentirti a casa. Bologna è una città a misura di boomerang.

Chi arriva per la prima volta, poi ritorna sempre. Perché non esistono ostacoli che impediscono al turista di amarla. Il motivo è semplice: a Bologna è facile trovare l’amore. Basta trovare una persona che vi piace, e il gioco è fatto. Se poi avete capito di essere nella città dalla misura giusta, ma non siete ancora riusciti a innamorarvi di nessuno, allora potete sempre innamorarvi di Bologna.

Non potrete sposarla, ma almeno avrete scoperto un sentimento incondizionato, che vive senza mezze unità di misure, come dovrebbe essere tutto ciò che distrattamente chiamiamo amore.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro