Bologna, uno degli strumenti musicali del Museo di San Colombano
Bologna, uno degli strumenti musicali del Museo di San Colombano

Bologna, 17 aprile 2018 – Le telecamere tornano ad accendersi su Bologna. Merito di uno dei suoi tanti tesori, il Museo di San Colmbano, la prima tappa della serie ‘Alla ricerca del suono’, in onda su Classica Hd (canale 138 di Sky) giovedì 26 aprile alle 21.40.

Un viaggio televisivo che passerà in rassegna gli antenati del pianoforte, dal clavicembalo all’organo, dal clavicordo al fortepiano. Si comincia da un luogo unico, non solo per la varietà della collezione, ma anche per la possibilità di suonare gli antichi strumenti musicali. Capolavori che continuano a vivere grazie all'opera di musicisti, restauratori ed esperti. La giovane pianista Ludovica Vincenti sarà la voce narrante.

‘Alla ricerca del suono’ tornerà più volte a Bologna nel corso delle sei puntate: oltre che del Museo di San Colombano e del lavoro di Luigi Ferdinando Tagliavini, infatti, si parlerà di Santa Cristina, dell’Accademia filarmonica e degli organi di San Petronio. Riflettori anche su Imola con l’Accademia ‘Incontri col Maestro’.