Premio Strega 2023, il libro di Andrea Tarabbia è tra i 12 semifinalisti

Con il suo ‘Il continente bianco’, che sarà presentato dalla giornalista Daria Bignardi, lo scrittore bolognese di adozione si candida al riconoscimento letterario di questa edizione

Andrea Trebbia durante la premiazione Premio Campiello 2019 con 'Madrigale senza suono'

Andrea Trebbia durante la premiazione Premio Campiello 2019 con 'Madrigale senza suono'

Bologna, 30 marzo 2023 – Si avvicina il Premio Strega, l’ambito riconoscimento letterario, che stringe il cerchio annunciando ufficialmente oggi la dozzina di quest’anno. Lo ha confermato oggi il Comitato direttivo del Premio Strega presieduto da Melania Mazzucco. Tra i 12 libri candidati allo Strega insieme alla marchigiana Silvia Ballestra si candida come semifinalista anche l’ultimo libro di Andrea Tarabbia, Il continente bianco.

Chi è Andrea Tarabbia

Lo scrittore è nato Saronno nel 1978, ma vive a Bologna con sua moglie e i figli da molti anni. Lui stesso ha raccontato che “Bologna è un buon posto per scrivere”. Ha pubblicato Il demone a Beslan (Mondadori, 2011; poi Bollati Boringhieri, 2021) e Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie, 2015, Premio Manzoni 2016 e Premio Selezione Campiello 2016).

Con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri, 2019),Tarabbia ha vinto la 57esima edizione del premio Campiello. Nel 2022 è uscito, per Bollati Boringhieri, Il Continente bianco, il libro selezionato dalla dozzina del Premio Strega 2023.

La storia ruota attorno a Marcello Croce, un giovane a capo di un movimento di estrema destra e sul vivere come essere in guerra. Ma il ragazzo si ritrova a frequentare Silvia, una donna della borghesia romana. Lo scrittore riprende la Silvia di Goffredo Parise ne L’odore del sangue e la contestualizza nei nostri giorni, restituendoci una storia di amore morboso, di potere e di caduta

La finale

L’appuntamento per la proclamazione della cinquina finalista è il 7 giugno al Teatro Romano di Benevento. Dopodiché, la finale sarà il prossimo 6 luglio a Roma, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Approfondisci:

David di Donatello 2023, ‘Esterno Notte’ di Bellocchio ottiene 18 candidature: le nomitation

David di Donatello 2023, ‘Esterno Notte’ di Bellocchio ottiene 18 candidature: le nomitation

I candidati al Premio Strega 2023

Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussù (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli.

Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni.

Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy.

Ada D'Adamo, Come d'aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli.

Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero.

Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci.

Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti.

Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia.

Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri.

Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi.

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio), presentato da Lia Levi.

Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.

Premio Strega Europeo 2023: la cinquina

Emmanuel Carrère, V13 (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco; Prix Ajourd’hui. Esther Kinsky, Rombo (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano; Kleist-Preis Andrei Kurkov, L’orecchio di Kiev (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti; e ancora: Geschwister-Scholl Preis Johanne Lykke Holm, Strega (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti; English PEN Award Burhan Sönmez, Pietra e ombra (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame, Premio EBRD.

Gli autori selezionati presenteranno anche quest'anno al Salone del Libro di Torino i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 19 maggio e domenica 21 maggio.

Infine, la cinquina annunciata parteciperà alla cerimonia di premiazione la prossima domenica 21 maggio alle 18.30, presso il Circolo dei Lettori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro