REDAZIONE BOLOGNA

Vertigine, l’evento magico in piazza Maggiore a Bologna: cosa vedremo

Le anticipazioni sullo show digitale e immersivo che animerà il Crescentone: i giorni e gli orari. L’ideatrice Maddalena da Lisca: “Avremo la sensazione di precipitare nelle voragini, ma anche di passeggiare nello spazio”

Bologna, 12 dicembre 2024 – Un palcoscenico a cielo aperto, ma anche un viaggio alla ricerca della felicità in quattro atti. Vertigine è l’evento digitale e immersivo che giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 dicembre sarà proiettato piazza Maggiore e farà vivere agli spettatori un’esperienza multisensoriale firmata Bologna Festival e sponsorizzata da Illumia.

Il multimedia artist Marino Capitanio e un'anticipazione dell'opera che ha creato e animerà il Crescentone
Il multimedia artist Marino Capitanio e un'anticipazione dell'opera che ha creato e animerà il Crescentone

Dopo il suggestivo Drone Show che ha illuminato i cieli di Bologna lo scorso anno davanti a 50mila persone e il Requiem diretto dal Maestro Muti nel 2022, Bologna Festival e Illumia regalano una Vertigine alla città di Bologna. L’opera nasce da un’idea artistica di Maddalena da Lisca ed è realizzata in collaborazione con Marino Capitanio, multimedia artist, sulle musiche di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. In particolare, la serata del 19 dicembre sarà arricchita dalla presenza dell’Orchestra dell’Accademia Bizantina, con la partecipazione del Coro della Cappella Musicale di San Petronio.

L’Orchestra dell’Accademia Bizantina, in San Petronio il 19 dicembre
L’Orchestra dell’Accademia Bizantina, in San Petronio il 19 dicembre

Le anticipazioni su Vertigine

"Per la prima volta piazza Maggiore avrà nel suo Crescentone – il suo simbolo – una proiezione artistica in cui ci si potrà immergere – anticipa Marco Bernardi, presidente di Illumia –. Guardandola si potrà avere paura di cadere, ma si vivrà anche la profondità della realtà, che invece genera stupore, meraviglia e sentimenti positivi”.

Maddalena da Lisca, sovrintendente e direttrice artistica di Bologna Festival, e Marco Bernardi, presidente di Illumia
Maddalena da Lisca, sovrintendente e direttrice artistica di Bologna Festival, e Marco Bernardi, presidente di Illumia

L’esperienza immersiva

La parola d’ordine per Maddalena Da Lisca, sovrintendente e direttrice artistica di Bologna Festival, è “emozione. La proposta artistica consente di vivere questi momenti di luce e di colore, immagini forti e vertiginose: avremo la sensazione di precipitare nelle voragini ma anche di passeggiare nello spazio”. 

Il multimedia artist: “È un viaggio verso la felicità”

“Vertigine si configura come un'opera che approfondisce il nostro rapporto con l'ignoto, il brivido e la proprietà dell’essere. L’opera è divisa in quattro atti che simboleggiano le quattro fasi del percorso dell'uomo verso la felicità – racconta il multimedia artist Marino Capitanio – Un viaggio profondo ed esistenziale alla ricerca della felicità nell’animo umano”. 

Le date e gli orari per vedere Vertigine

Giovedì 19 dicembre Vertigine verrà proiettato sul Crescentone di piazza Maggiore alle 19.30, 20.30 e 21.30; venerdì 20 e sabato 21 dicembre alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30, 21.30 e 22.30.