I videogiochi made in Bologna volano a San Francisco

I tre team vincitori di Bologna Game Farm, il contest per accelerare startup videoludiche, parteciperanno al Game Developers Conference 2023, negli Stati Uniti.

Basket Party, uno dei giochi premiati alla scorsa edizione di Bologna Game Farm

Basket Party, uno dei giochi premiati alla scorsa edizione di Bologna Game Farm

Bologna, 20 marzo 2023 – I videogame ‘made in Bologna’ volano a San Francisco. Bologna Game Farm, l’acceleratore di start up videoludiche promosso da Regione e Comune di Bologna, è presente al Game Developers Conference 2023, che si tiene fino a venerdì a San Francisco e si presenta come il più importante evento dell'anno per gli sviluppatori di videogiochi.

Approfondisci:

La fabbrica dei videogame prepara il bis

La fabbrica dei videogame prepara il bis

In particolare, ci saranno i tre team vincitori dell’ultima edizione del contest emiliano: Dreambits Studio con il progetto Gladiator Wheels, gioco online di combattimento frenetico e adrenalinico tra autorealistiche in ambiente medievalpunk; Green Flamingo con ‘Spanky’s battle swing’, gioco piattaforma 3D musicale ispirato alle ambientazioni degli anni ‘30 del XX secolo; Orbital Games con ‘Basket Party’, videogioco multiplayer mobile in cui due squadre si sfidano in partite di pochi minuti con l'obiettivo di segnare più canestri possibile.

I 3 team fanno parte della collettiva italiana a Gdc 2023 organizzata da Agenzia Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e da Maeci (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) con la collaborazione di Iidea (Italian Interactive & Digital Entertainment Association).

Un’opportunità davvero unica 

Durante i 4 giorni della manifestazione, i ragazzi saranno presenti in fiera all’interno dello stand Italia – accompagnati da Ivan Venturi, coordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm – dove avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende ed editori appartenenti al mondo dello sviluppo di giochi, presentare i loro prototipi e discutere di possibili prospettive e opportunità future. Questa trasferta è motivo di grande orgoglio per tutti gli attori coinvolti, in questo ambizioso progetto per lo sviluppo del settore videoludico nella Regione Emilia-Romagna, e una grande occasione di crescita per i team, che saranno affiancati in altri appuntamenti con i professionisti della gaming industry.

Cos’è Bologna Game Farm

Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con Art-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro