Bologna, 17 novembre 2010 - Romano Volta, fondatore e presidente di Datalogic, azienda bolognese leader nel mercato dei lettori di codici a barre e di mobile computer per la raccolta dati, si aggiudica l’”ID Innovation Italy Award 2010”. Volto a mettere in luce l’eccellenza italiana dell’innovazione guidata dall’Ict, il premio “ID Innovation Italy Award 2010” di Quid 2010 e’ stato conferito in occasione del nono “ID World international congress.
 

Volta e’ stato premiato ieri in una cerimonia alla presenza di esperti del mondo dell’Information and communication technology al Centro congressi Milanofiori di Assago a Milano.
Ha battuto la concorrenza di altri cinque candidati per aver completato in pochi anni la trasformazione di Datalogic da un’azienda di familiare ad una con impronta manageriale; per avere saputo innovare profondamente il proprio ruolo da fondatore ad azionista, facendo evolvere la propria azienda, fondata nel 1972, verso “una realta’ industriale con una crescita costante e duratura, strategica a livello internazionale per risultati, reputazione e immagine”.

E infine, Volta vince per aver trasformato Datalogic in un player globale in un mercato fortemente innovativo. E’ a lui che si deve l’intuizione, oltre 30 anni fa, di credere nelle potenzialita’ dei lettori di codici a barre e nell’identificazione automatica che hanno portato l’azienda ad anticipare i competitor e a crescere in Europa e nel mondo. L’anno scorso Datalogic ha vinto l’Award del “Premio imprese per l’innovazione” di Confindustria. “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento, che ci premia delle scelte fatte e dell’impegno profuso per fare crescere sempre di piu’ questa azienda e renderla una realta’ industriale moderna, guidata da manager professionisti e osservata da azionisti interessati”, ha detto Volta. A lui anche i complimenti dell’ad Mauro Sacchetto.