Bologna, 7 aprile 2014 - La società agrochimica svizzera Syngenta ha annunciato l’acquisto dell’italiana Societa’ Produttori Sementi (Psb), attiva soprattutto nella produzione di grano duro per la produzione di pasta. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Fondata nel 1911 a Bologna, Psb è una delle più antiche aziende di sementi in Italia, leader nella produzione di grano duro per la pasta. La società italiana ha coltivazioni di grano duro per oltre 330mila ettari ed ha anche programmi per le colture di altre specie, come il grano tenero e l’erba medica.

Il gruppo svizzero ha precisato di voler mantenere le competenza specifiche di Psb. “Insieme potremo accelerare l’innovazione nella produzione di grando duro di qualità e aiutare di piu’ gli agricoltori a prosperare in un mercato italiano competitivo, promuovendo nel contempo l’espansione internazionale”, ha dichiarato John Atkin, direttore operativo di Syngenta.

Per Leone Sibani, presidente della Fondazione Carisbo, l'accordo "apre a Psb nuovi orizzonti commerciali e nuove opportunita' di sviluppo".

Le due aziende condividono inoltre un forte impegno per l'agricoltura sostenibile, come dimostrano l'iniziativa di Psb From Seed to Pasta, complementare a The Good Growth Plan, recentemente lanciato da Syngenta.