
Stangata sui biglietti del bus a Bologna dal prossimo primo marzo. L'elenco aggiornato dei rincari dopo lo sconto per la tessera annuale per chi ha l'Isee con meno di 35mila euro
Bologna, 11 febbraio 2025 – Il Comune di Bologna prova a frenare la bufera che si è innescata dall’annuncio delle nuove tariffe dei biglietti e degli abbonamenti dei bus Tper, oltre che della sosta sulle strisce blu.
Palazzo d’Accursio ha sottoscritto oggi un verbale d’intesa con i sindacati confederali in cui si è condivisodi ritoccare il prezzo dell’abbonamento annuale personale, che costerà quindi 290 euro, per chi ha l’Isee inferiore ai 35mila euro: 20 euro in meno rispetto a quanto annunciato ieri e 10 in meno rispetto al costo attuale che è di 300 euro.
Questo grazie a un bonus di 20 euro, fa sapere Palazzo d’Accursio, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per abbassare il costo annuale a tariffa piena da 310 a 290 euro.
“Questo – ha spiegato il sindaco Matteo Lepore – rafforza ulteriormente l’obiettivo della manovra e cioè che sempre più persone si abbonino. Grazie a questo abbonamento si potrà viaggiare sui treni SFM in area urbana gratuitamente, avere agevolazioni sullo sharing e sui parcheggi. Ci auguriamo che il numero di abbonati possa crescere perché si evidenzia ancora di più la convenienza per chi usa il bus ogni giorno”.
Tper: i nuovi aumenti a Bologna
Una mossa che, tuttavia, non sembra sufficiente a gettare acqua sul fuoco del malcontento per i rincari per chi viaggia in bus. Che ricordiamo nell’elenco qui sotto e che saranno in vigore dal primo marzo 2025.
- Il biglietto singolo Tper passa da 1,5 a 2,3 euro (durata 75 minuti). Il rincaro è di oltre il 53%
- Il City pass da 10 corse passa da 14 a 19 euro con un aumenti del 35,7%
- Il biglietto giornaliero passa da 6 a 9 euro. Il rincaro è del 50%
- L’abbonamento mensile passa da 36 a 39 euro, 30 euro per gli under 27 che ora ne pagano 27
- L’abbonamento annuale impersonale passa da 330 a 340 euro
- L’abbonamento annuale personale passa da 300 a 290 euro per chi ha l’Isee inferiore a 35mila euro, chi ce l’ha superiore invece dovrà pagare 310 euro.
Ricordiamo anche la novità per chi accompagna i figli a scuola: fino a due persone viaggiano gratis per ogni bambino fino alla scuola primaria.
Questa 'stangata’, che porta con sé una pioggia di critiche, arriva infatti in una fase in cui la mobilità è un tema particolarmente caldo in città, visti i numerosi disagi dei cantieri del tram che provocano ritardi anche consistenti e disservizi dei bus di Tper.
Nuovi prezzi dei biglietti e degli abbonamenti: fino a quando
Secondo quanto assicurato dal sindaco, queste tariffe resteranno in vigore fino al 2028, non ci saranno altri aumenti nemmeno quando entrerà in funzione il tram.
Come si paga sul bus: addio alle monetine
Nel fare il biglietto a bordo del bus, "possiamo dire che ormai il 60% paga con la carta di credito e il dato sta salendo. Tanto che si pensa di dismettere le macchinette con le monete, che ormai sono residuali", ha affermato il sindaco Lepore parlando con la stampa.