Caro bollette a Bologna: in paese cena di raccolta fondi per la chiesa

Sasso Marconi, costi triplicati: lunedì l'appuntamento a sostegno della parrocchia. Don Paolo: "I parroci passano, ma le opere che abbiamo realizzato resteranno"

Maria ’Luisa’ Stefanelli, don Paolo Russo, Cristina Cerè e Massimiliano Bellucci

Maria ’Luisa’ Stefanelli, don Paolo Russo, Cristina Cerè e Massimiliano Bellucci

Sasso Marconi (Bologna), 24 settembre 2022 - Lasagne al forno e penne allo speck e vodka per pagare le salatissime bollette di gas e luce della Parrocchia centrale di Sasso Marconi. Sono i pezzi forti della cena di beneficenza che si terrà alle 19 di dopodomani, lunedì 26 settembre, nel teatrino e nelle sale parrocchiali, appena restaurate, della Chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa che con i suoi due campanili sta al centro del capoluogo di Sasso. Organizzata dalle quattro parrocchie del paese con il patrocinio del Comune, la cena ieri a mezzogiorno aveva avuto già 150 prenotazioni. Inizialmente prevista sul sagrato della chiesa, è stata realizzata "per contribuire alle spese di gas e luce delle attività parrocchiali: catechismo, oratorio, celebrazioni, eccetera", come si legge nella locandina affissa in ogni angolo di Sasso.

"È triplicato il costo delle bollette di luce, gas e riscaldamento della nostra parrocchia – rivela don Paolo Russo, parroco delle quattro chiese di Sasso – per il riscaldamento, per esempio, abbiamo speso 900 euro al mese in inverno e 400 euro al mese in estate. Lo scorso anno l’importo era stato di un terzo di queste cifre". Oltre alle lasagne al forno e alle penne allo speck, la cena per le bollette prevede anche capocollo al forno e grigliata di carne, funghi e patate al forno, crostata e limoncello. Costo a persona: 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratis i piccolini. Ai fornelli i cuochi dell’Osteria dei Sani, il ristorante che da 40 anni è attivo proprio di fronte alla piazza di Sasso. "La loro generosità è straordinaria – confessa don Paolo – oltre a cucinare per tutti gli ospiti che parteciperanno alla cena, ci hanno procurato anche gli ingredienti dei diversi piatti". Aperta nel 1983 da Roberto Bellucci nella stessa sede odierna, l’Osteria dei Sani oggi è gestita dal figlio Massimiliano. "La nostra – racconta patròn Roberto – è stata sempre una cucina che si rifà alla tradizione bolognese e umbra, a Gubbio, la nostra città di provenienza. Di lunedì siamo sempre chiusi e, allora, perché non dare una mano alla parrocchia?".

La chiesa di San Pietro Apostolo a Sasso negli ultimi anni è stata oggetto di notevoli investimenti. "Abbiamo rifatto l’oratorio – ricorda don Paolo – poi le aule del catechismo, aule di ascolto e, infine, anche le cucine. I parroci passano, ma opere come queste resteranno". Prenotazioni alla segreteria della parrocchia (051.5063210, email chiesesasso@gmail.com).

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro