EconomiaCaro energia a Bologna, bollette bruciate per protesta

Caro energia a Bologna, bollette bruciate per protesta

In via Ugo Bassi bruciate simbolicamente i conti dai costi triplicati: “La crisi si sta per scagliare su di noi, rimandiamola al mittente”

Bologna, 1 ottobre 2022 - L’inverno sta arrivando. E con lui, anche le bollette dai costi esorbitanti, che con la stagione fredda minacciano di arrivare a cifre insostenibili. Per questo motivo, decine di persone si sono riunite in via Ugo Bassi, davanti all’Eni store, per protestare contro il carovita e l’inflazione, bruciando simbolicamente le bollette di luce e gas.

Caro energia Bologna, falò di protesta con le bollette (Fotoschicchi)
Caro energia Bologna, falò di protesta con le bollette (Fotoschicchi)

L’iniziativa è stata organizzata dalla campagna 'Noi Non Paghiamo Emilia Romagna’, promossa da gruppi di lavoratori per protestare contro i rialzi “che non possiamo permetterci di pagare - hanno denunciato i manifestanti - e non pagheremo”.

“La lotta - spiegano ancora i partecipanti al presidio - nasce dall’Inghilterra, dove oggi migliaia di persone stanno scendendo in piazza chiedendo una cosa semplice. Due anni di pandemia e ora la guerra stanno facendo ricadere costi esorbitanti e ingestibili sulla popolazione. Le multinazionali in questi anni hanno fatto extra profitti di miliardi di euro pagati da tutti noi. La campagna noi non paghiamo si sta distribuendo in tutte le regioni in Italia, per iniziare una lotta che rimarca la volontà di non pagare questo prezzo”.

“I consumi di luglio con scadenza ad agosto sono arrivati da 670 euro a 2.020 euro, e a luglio non ho lavorato a pieno regime. Adesso che sto lavorando a regime. Mentre prima mi arrivavano 1.300/1.400 euro di bollette, se le cose continuano così mi arriveranno sui 5mila euro, ed è insostenibile per un'attività come la mia”, dice Oberdan, panettiere che rischia di lasciare a casa tre dipendenti, per poi chiudere definitivamente.

Dopo il falò un piccolo corteo ha sfilato fin sotto alle Due Torri per promuovere la campagna Noi non paghiamo distribuendo volantini.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro