Case Bologna, prezzi su. Impennata in centro

Le quotazioni degli immobili zona per zona. Crescono anche gli importi degli affitti

Bologna, crescono i prezzi delle case (Foto Newpress)

Bologna, crescono i prezzi delle case (Foto Newpress)

Bologna, 17 ottobre 2018 – I prezzi delle case crescono, soprattutto in centro, dove il primo semestre registra una vera e propria impennata: +9,1% rispetto all'anno prima. Un dato che è frutto del boom turistico che sta vivendo Bologna.

Sono le cifre raccolte da Tecnocasa, che ha elaborato una ricerca sull'andamento del mercato. Ebbene, le transazioni sono movimentate soprattutto da acquisti per investimento. Si compra, in pratica, per affittare ai turisti o agli studenti,  due tipologie di utenti entrate in concorrenza. Non c'è da stupirsi, dunque, se tra gli investitori ci siano anche i genitori degli studenti che optano per l'acquisto, visti anche i canoni elevati.

Oltre ai classici monolocali e bilocali c'è ampia richiesta anche per i trilocali da trasformare ad uso turistico. Anche sul mercato delle locazioni la fanno da padrone gli affitti turistici: per un bilocale si arriva a 100 euro a notte. Allo stesso tempo si sta procedendo anche al cambio di destinazione d'uso degli uffici in abitazione, per sfruttare la richiesta che viene ad turisti e iscritti all'Alma Mater.

I valori delle case sono in leggero aumento (+4,6%) in tutta la città. Il capoluogo è tra i grandi centri urbani quello che ha segnato l'aumento più lieve delle transazioni (+0,3% rispetto al primo semestre 2017), tuttavia il rialzo arriva dopo una calo delle compravendite registrato nel 2017 (-3,3% rispetto al 2016).

Chi cerca la prima casa tende a spostarsi nei quartieri periferici, sui Colli, in Saragozza o Murri, meno turistici, con immobili di qualità medio alta e minor problemi di parcheggio. Tra le zone più richieste, ancora via Marconi e dintorni, con i valori immobiliari che si aggirano intorno a 2.000 euro per soluzioni da ristrutturare e 4.000 euro al metro quadrato per quelle ristrutturate. Su via Indipendenza si toccano punte di 4.500 euro al metro quadrato. Nella macroarea tra la BologninaCorticella si registra un aumento del 7,8% dei prezzi. Anche la domanda è in crescita e per immobili di qualità ed in buono stato si è disposti a pagare qualcosa in più, visto che la zona al momento offre un ottimo rapporto prezzo-qualità. Quotazioni in rialzo anche in zona Saffi: nel quartiere aumenta il numero delle richieste di acquisto, grazie ad una maggiore facilità di accesso al credito. Le compravendite si concentrano sul mercato della prima casa. I prezzi immobiliari dell'area di San Donato-San Vitale segnalano un incremento del 3,6%. In particolare le abitazioni in zona Pontevecchio registrano un importante aumento dei valori. Mercato vivace in zona Sant'Orsola, Mengoli, Massarenti e Spartaco.

L'andamento dei canoni di locazione vede un aumento del 2,6% sui bilocali e del 4,1% sui trilocali. Cresce la domanda di affitto nelle zone centrali e nelle aree a ridosso delle facoltà universitarie. Il numero delle compravendite a Bologna città nel primo semestre 2018 si chiude a quota 2.796, pari allo 0,3% in più rispetto all'anno scorso (primo semestre 2017), mentre la provincia ha chiuso con 3.657 unità immobiliari compravendute (+9,1% rispetto al primo semestre 2017).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro