
L'eco-compattore al Conad di Ozzano dell'Emilia è stato presentato il 30 aprile scorso
Ozzano dell’Emilia (Bologna), 12 maggio 2025 — Un nuovo eco-compattore per un supermercato sempre più green. Quello che è stato installato presso il Conad di via Emilia 42 di Ozzano dell’Emilia da socio Conad ‘Nord Ovest Sanzio Zerbinati’, in collaborazione con Coripet. Il macchinario permette di sostenere l’ambiente e, allo stesso tempo, di ottenere buoni sconto da utilizzare nei punti vendita Conad. La sua inaugurazione si è tenuta il 30 aprile scorso presso lo stesso supermercato Conad alla presenza dei soci Sanzio, Guglielmo e Veronica Zerbinati e Annalisa Falchieri, e del sindaco Luca Lelli.
Raccolta di bottiglie e buoni per la spesa
L’eco-compattatore, nello specifico, permette la raccolta di bottiglie in Pet ad uso alimentare ed il riciclo attraverso una virtuosa filiera del “bottle to bottle”. Le bottiglie conferite all’eco-compattatore si trasformano in buoni spesa: ogni bottiglia vale un punto, per cui ogni 200 bottiglie conferite il cliente riceve un buono da tre euro spendibile a fronte di una spesa minima di 15. Per poter essere riciclate correttamente, le bottiglie dovranno essere vuote, non schiacciate, con etichetta intatta e codice a barre leggibile, oltre ad aver contenuto esclusivamente liquidi alimentari. Il Pet riciclato (rPET) verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie.
"Un’azione concreta a favore dell’ambiente”
L’iniziativa — che rientra nella strategia di sostenibilità dell’insegna Conad ‘Sosteniamo il futuro”’ — testimonia l’attenzione al territorio, da parte dei soci Conad, nei confronti dell’ambiente, attraverso l’introduzione di modelli di gestione sempre più sostenibili e la promozione di iniziative che incentivino l’adozione di comportamento di consumo responsabili con l’obiettivo di favorire la crescita e il benessere delle comunità e i territori in cui opera la Cooperativa. “Siamo lieti di annunciare l’installazione di questi eco-compattatori per sostenere un’azione concreta a favore dell’ambiente, promuovendo l’adozione di comportamenti responsabili — ha commentato Sanzio Zerbinati, socio Conad Nord Ovest di Ozzano —. Un’ulteriore conferma del nostro impegno verso un progetto che rientra nella strategia di sostenibilità Conad Sosteniamo il Futuro, fondata su tre diverse dimensioni: ambientale, economica e sociale”.
Nel particolare, Conad Nord-Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 589 punti vendita, in cui sono presenti tutti i formati attuali, per un totale di circa 500.000 mq di superficie.