Bologna, arrivano i contributi per le bici elettriche

Stanziati 300mila euro. Ecco come presentare domanda

Bici elettriche in una foto d'archivio (Dire)

Bici elettriche in una foto d'archivio (Dire)

Bologna, 10 maggio 2018 – Arrivano i contributi per le bici elettriche. La Giunta di Bologna ha dato il via libera all'erogazione di 300mila euro nell’ambito dei progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente.

Soldi che, secondo la proposta dell’assessore alla Mobilità, Irene Priolo, sono destinati a coprire parzialmente l’investimento ecosostenibile: 300 euro per le biciclette a pedalata assistita e 600 euro per le cargo bike.

Il provvedimento, inoltre, offre la possibilità di chiedere contributi per più di un mezzo a coloro che si occupano della consegna delle merci e alle piattaforme che sottoscriveranno la ‘Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano’.

I requisiti? Le persone fisiche devono essere residenti o lavorare per un’azienda che opera in città e abbia sottoscritto un accordo di mobility management; le ditte devono operare nel territorio del Comune. Le domande vanno presentate compilando il modulo scaricabile dal sito www.comune.bologna.it/trasporti.

La data a partire dalla quale sarà possibile richiedere l'incentivo verrà pubblicata sul sito del Comune di Bologna nelle prossime settimane insieme al modulo scaricabile online e al disciplinare approvato dalla Giunta. La data a partire dalla quale sono accettabili le fatture è invece quella dell'8 maggio 2018. Nella fattura deve obbligatoriamente essere inserita la dicitura "Finanziamento: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro