"Corno alle Scale, ciaspolate ed escursioni: si cresce anche così"

L’imprenditore Palmieri: "Turismo tutto l’anno, ma serve meno burocrazia"

Bologna, 28 novembre 2022 - Marco Palmieri, patron di Piquadro, residenza a Porretta (Bologna) e respiro internazionale, investe tempo e capitali anche nello sci attraverso la società di gestione degli impianti del Corno alle Scale.

Marco Palmieri
Marco Palmieri

Bella avventura.

"Lo faccio col cuore. Voglio bene alla montagna dove la mia azienda, Piquadro, cresce e si sviluppa".

In attesa dell’apertura, qual è il bilancio della stagione estiva?

"I turisti, forse anche spinti dall’era Covid, hanno riscoperto l’Appennino. E io vorrei che la montagna vivesse di turismo tutto l’anno. Proporrò di riunire un tavolo di lavoro che comprenda associazioni di categoria, privati ed enti pubblici per progettare il futuro. Servono investimenti, competenze e idee. Poi troveremo la forma giuridica per la gestione".

Caro energia, brutto tasto. Avete aumentato il prezzo dello ski pass?

"D’accordo con il presidente della società, Flavio Roda (numero uno della Fisi) si è deciso di lasciare invariato il costo dello ski pass stagionale e di aumentare solo di un euro il biglietto giornaliero".

Quando si parte?

"Appena il meteo lo permetterà. Piste e impianti sono pronti".

Produzione neve, cosa è in grado di fare il Corno?

"Abbiamo investito in attrezzature di nuova generazione, gestibili anche da remoto, per 300mila euro, sostituendo vecchi impianti e coprendo piste che prima potevano contare solo sul manto nevoso naturale. E il risparmio di energia si aggirerà sul 30 per cento".

Proposte per chi non pratica sci di discesa?

"Con l’ente parco abbiamo definito percorsi idonei per lo sci alpinismo, e per le escursioni con le ciaspole. Così si valorizza l’area intorno al Lago Scaffaiolo. Il comprensorio offre un turismo ambientale anche d’inverno immersi nella magia dei boschi innevati".

Una novità per rendere la vita più facile agli sciatori?

"Abbiamo attivato una piattaforma che consente di accedere contemporaneamente a più servizi, compresa la prenotazione di alberghi, maestro di sci e acquisto ski pass".

Cosa chiede alla politica?

"Ho investito nella neve per rilanciare un’area che ho visto in difficoltà. Agli enti pubblici chiedo di muoversi con maggiore velocità nelle decisioni. La lentezza del sistema mette in difficoltà chi investe".

Un esempio, anche piccolo piccolo.

"Da due anni sono in attesa di poter realizzare e donare al Corno una struttura per l’accoglienza dei turisti disabili, ma la burocrazia rallenta tutto. Ci sono otto maestri di sci abilitati ad assistere le persone meno fortunate che però hanno necessità più di altri di un edificio idoneo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro