Elisabetta Franchi andrà in Borsa

Moda, la stilista bolognese ha deciso di quotarsi all’inizio del 2020

Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi

Bologna, 13 settembre 2019 -  Da Quarto Inferiore di Granarolo dell’Emilia, nella provincia bolognese, a Piazza Affari. Data indicativa dello sbarco, il primo trimestre del 2020. Elisabetta Franchi, brand di proprietà della stilista di cui porta il nome, si prepara alla Borsa. Una pietra miliare, per una realtà da 115,6 milioni di euro di fatturato nel 2018, che dà lavoro a oltre 350 dipendenti (di cui 300 nella sede bolognese) la svolta definitiva è arrivata ieri, con il via libera del cda di Spactiv Spa alla business combination con Betty Blue Spa, la società con 21 anni di storia che detiene il marchio Elisabetta Franchi.

Spactiv è una Spac, cioè un veicolo di investimento quotato a Piazza Affari sull’Aim (il mercato di Borsa italiana dedicato alle pmi), dove ha raccolto 90 milioni di euro attraverso una Ipo finalizzata a portare in Borsa una società attiva nel lifestyle: questa società acquisterà azioni di Betty Blue per 77,5 milioni di euro, su una valorizzazione della società di Elisabetta Franchi fissata a 195 milioni. L’operazione porterà alla fusione per incorporazione di Betty Blue in Spactiv e da qui nascerà Elisabetta Franchi Spa: una società di proprietà della stessa imprenditrice per circa il 60% e dei soci di Spactiv per il 40%. E, soprattutto, quotata in Borsa, sull’Aim, anche se l’obiettivo in un secondo momento è passare sull’Mta, il mercato delle aziende con capitalizzazione medio-grande.

L'operazione è stata annunciata a mercati chiusi, con una nota in cui si ricorda che il progetto di fusione e la relazione illustrativa «saranno sottoposti all’approvazione degli organi amministrativi» delle due società nelle prossime settimane. Uno degli ultimi passaggi, prima dell’arrivo a Piazza Affari.

Soddisfatto Maurizio Borletti, il presidente di Spactiv, che definisce Elisabetta Franchi «un’azienda di grande successo, caratterizzata da un’importante profittabilità e da un’elevata riconoscibilità del brand ma anche da una produzione made in Italy e da importanti iniziative nel segno dell’ecosostenibilità».

Festeggia anche la stilista: «L’apertura del capitale rappresenta lo strumento più coerente per il perseguimento dei futuri obiettivi aziendali – sottolinea Elisabetta Franchi –. La nostra business combination è come un abito perfetto cucito addosso». Insomma, all’imprenditrice da 1,7 milioni di follower solo su Instagram non bastano gli 84 negozi e i ricavi che quest’anno dovrebbero arrivare a 123 milioni di euro: Elisabetta Franchi vuole crescere ancora.

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