Bologna, Fondazione Carisbo punta su welfare e digitale: al via le candidature

Nasce il Big Social Impact Incubation System in collaborazione con l’associazione no profit Tech Garage

Il programma si svolgerà dal prossimo ottobre ad aprile 2023 negli spazi di BigBo

Il programma si svolgerà dal prossimo ottobre ad aprile 2023 negli spazi di BigBo

Bologna, 29 luglio 2022 - Big Social Impact Incubation System è l’inedita iniziativa della Fondazione Carisbo, in collaborazione con l’associazione no profit TechGarage, nata per accogliere e supportare progetti in fase iniziale, proposti da team di potenziali imprenditori che necessitano di competenze, formazione e networking per l’accesso al mercato.

Fondazione Carisbo, lo sviluppo è digitale

L’obiettivo è facilitare lo sviluppo di soluzioni concrete e innovative in diversi ambiti, quelle su cui Fondazione Carisbo lavora da decenni: welfare, con focus su sicurezza e benessere della persona, parità di genere, inclusione, lavoro, famiglia e minori, giustizia, libertà individuale e realizzazione personale; transizione ecologica, dal risparmio energetico al cambiamento climatico, passando per impatto ambientale, mobilità sostenibile, biodiversità, risanamento, verde urbano e resilienza sistemi forestali; tutela della salute, per allungare la catena di valore in ambito medicale implementando previsione, diagnostica da remoto, modelli di accesso alle cure, piattaforme 3D olografiche, autodiagnostica e screening, tele riabilitazione.

Attraverso l’iniziativa, grazie al contributo della Fondazione Carisbo resa gratuita per le startup che supereranno la selezione, BigBo aggregherà progetti imprenditoriali in grado di coniugare il valore finanziario con il valore sociale.

"L’avvio di questa iniziativa ha una valenza strategica per la Fondazione Carisbo che si riflette a livello nazionale, così come ha rappresentato l’adesione al Fondo per la Repubblica Digitale – dichiara Paolo Beghelli, presidente della Fondazione –, nato dal protocollo d’intesa tra il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il ministero dell’economia e delle finanze e l’Acri. L’obiettivo di accrescere le competenze digitali degli italiani implica attivare processi diffusi di crescita rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, obiettivo che la Fondazione intende realizzare sul territorio metropolitano attraverso il progetto BigBo e i programmi correlati, dedicati tanto alle startup e ai talenti quanto alle organizzazioni e agli operatori del Terzo settore". "L’innovazione sociale è nel DNA del territorio di Bologna e dell’Emilia-Romagna – afferma Gianluca Dettori, Presidente dell’associazione TechGarage e Primo Ventures Sgr – e BigBo può consentire a nuove generazioni di imprenditori di avvicinarsi a questo mondo e ad una nuova forma di impresa innovativa, attenta ai temi di sostenibilità ambientale, di governance e sociale".

Terminate le fasi per le candidature, aperte fino a settembre, e scouting, il programma del Social Impact Incubation System si svolgerà nell’arco di 6 mesi, da ottobre 2022 ad aprile 2023, negli spazi di BigBo – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4). Per le candidature è utilizzata la piattaforma F6S, all’indirizzo https://www.f6s.com/impact-incubation-system-a-bologna/apply. Ulteriori informazioni sul sito https://bigbo.it/ .

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro