Bologna, 13 febbraio 2023 – Forno Brisa, insegna commerciale di Breaders srl, dopo aver lanciato sulla piattaforma Mamacrowd una campagna di equity crowdfunding che ha raggiunto i 3,5 milioni, ora punta ad un nuovo target di 4 milioni per realizzare ulteriori progetti e velocizzare il percorso di crescita, suo e delle bakery amiche.
Brisa lavora da anni con un gruppo di professionisti del quale fanno parte Davide Longoni a Milano, Matteo Piffer di Panificio Moderno di Rovereto, Francesca Casci Ceccacci di Pandefra a Senigallia, Roberto Notarnicola di Mamm di Udine, Luigi Morsella del Mercato del Pane di Pescara.
L’obiettivo principale della nuova campagna di equity crowdfunding è realizzare progetti in condivisione con loro, primo tra tutti la realizzazione del Mulino Collettivo in Abruzzo dove sarà macinato il grano che coltivano nei loro terreni, elemento che consentirà di completare la filiera. Continuerà, inoltre, la digitalizzazione delle bakery e soprattutto si darà vita ad un nuovo modello di impresa fondato sulla intra-imprenditorialità; una struttura orizzontale e a rete con visione comune e talenti specifici che, messi a sistema, saranno capaci di migliorare il lavoro di tutti.
Per raccontare questa visione e spiegare come anche un forno possa concorrere nei record di equity crowdfunding italiani e incontrare investitori, Brisa realizzerà un tour a febbraio che toccherà varie città e coinvolgerà i panifici con cui sta condividendo questa campagna. Le città e i luoghi coinvolti sono Milano - presso il Panificio Longoni (10/2), Senigallia - da Pandefrà (14/2), Pescara - al Mercato del Pane (16/2), Firenze - presso l'Accademia del Caffè Espresso Marzocco (21/2), Pollenzo - presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food (27/2) e Udine - da Mamm Ciclofocacceria (data da definire).
Intanto, saranno 15 i nuovi assunti da Breaders-Forno Brisa per realizzare il piano di sviluppo del finanziamento di 3,5 mln. Queste nuove figure, che si occuperanno di panificazione, accoglienza nei negozi, torrefazione del caffè, digital marketing e agricoltura, seguiranno un percorso di formazione interno. Grazie a loro, il team che oggi è composto da 45 ragazze e ragazzi con un’età media sotto i 30 anni, crescerà ulteriormente. «Crediamo nella sostenibilità agricola, sociale, economica e nutrizionale; il pane non è solo un alimento, è il simbolo della tavola e della condivisione» sottolineano i fondatori Pasquale Polito e Davide Sarti.