Lamborghini Bologna, il rombo del Toro non si ferma: fatturato al +30%

Il bilancio dei primi nove mesi del 2022. Salgono dell'otto per cento anche le consegne di supercar

Bologna 7 novembre 2022 - L'era del passaggio all'ibribo non spaventa il Toro di Sant'Agata. Lamborghini cresce: dal fatturato  (+30% rispetto al 2021) alle consegne di nuove supercar, con un portafoglio ordini che copre già fino al primo semestre 2024.

Leggi anche Lamborghini, debutta il film sul papà delle supercar

Un operaio al lavoro sul suv Urus
Un operaio al lavoro sul suv Urus

Le consegne da gennaio a fine settembre raggiungono le 7.430 unità (+8% rispetto allo stesso periodo del 2021).

Il mercato estero

Tutte e tre le macro-regioni in cui Lamborghini è presente (America, Asia Pacifico ed Europa-Middle East-Africa) sono cresciute proporzionalmente. Il mercato di riferimento continua ad essere quello degli USA (+8%), seguito da Mainland China-Hong Kong e Macao (+5%), Germania (+16%), UK (+20%) e Giappone (+26%).

Fatturato +30%

Il fatturato dei primi nove mesi ha raggiunto 1,93 miliardi di euro, in aumento del 30,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Anche il risultato operativo ha fatto registrare un incremento del 68,5%, attestandosi a 570 milioni. Il corrispondente Return on Sales (RoS) ha raggiunto il 29,6%, superando il 22,8% raggiunto nello stesso periodo del 2021.

Il presidente Winkelmann: "Guardiamo con serenità alle sfide del futuro"

"Questi dati in costante aumento dimostrano tutta la solidità di Lamborghini oggi. Abbiamo un portafoglio ordini che copre già il primo trimestre del 2024 e questo ci permette di lavorare con serenità guardando, in modo ponderato, alle sfide che il futuro ci impone, come il prossimo passaggio all'ibrido dal 2023, commenta Stephan Winkelmann, presidente e ad della Casa di Sant'Agata. Con alle spalle i migliori nove mesi di sempre, Lamborghini ha celebrato a settembre l'addio al V12 termico puro in attesa della fase di trasformazione epocale che prenderà avvio il prossimo anno con l'ibridizzazione di tutta la gamma entro il 2024. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro