Lavoro e parità di genere, Lamborghini Bologna prima azienda certificata sugli stipendi

Donne e uomini percepiscono lo stesso salario nella casa del Toro dove anche la genitorialità è tutelata. A dirlo sono i ricercatori Unimore

Bologna, 29 novembre 2022 -  Che il divario salariale sia un problema sistemico nel Paese è più che evidenziato dalle tante statistiche che confermano gender gap sul lavoro. Ma per fortuna qualche eccezione esiste, e il primato quest'anno se lo aggiudica un marchio storico di Bologna: nel 2022, Lamborghini è la prima azienda del settore automotive a ricevere la certificazione 'Idem' per la parità di genere e salariale sul lavoro. A dirlo è l'omonimo progetto della Fondazione Biagi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che mette in luce come Casa Sant'Agata stia correndo per abbattere definitivamente il divario tra uomo e donna.

La storia Precaria resta incinta e viene assunta a tempo indeterminato

Bologna, Lavoro: parità di genere in Lamborghini
Bologna, Lavoro: parità di genere in Lamborghini

Lavoro e parità di genere: che cos'è l'Idem index

Per 'Idem index' si intende uno strumento di misurazione e certificazione della parità di genere nei luoghi di lavorobasato su un metodo scientifico e data driven, che prende in considerazione quattro fattori aziendali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Questo strumento è un progetto avviato nel 2020 da JobPricingFondazione Marco Biagi dell'Unimore. Idem ha come obiettivo trasformare in parametri misurabili le azioni a sostegno del gender equality sul posto di lavoro.

I ricercatori dell'Unimore hanno rilevato un Idem Index molto alto in Lamborghini; dunque un divario salariale di genere molto basso tra uomini e donne. Il risultato è frutto di un'analisi incrociata su vari fattori, come la composizione di performance eccellenti in ambito "retribuzione", dove si registra un differenziale retributivo medio uomini donne ormai marginale e un differenziale positivo delle retribuzioni femminili rispetto a quelle del settore di riferimento. Ottime anche le performance nell'ambito "organizzazione", grazie alle numerose politiche relative, ad esempio, agli strumenti di flessibilità e di tutela della genitorialità e quelle nell'ambito "cultura".

"La certificazione della parità di genere è uno strumento importante, perché si realizza attraverso un audit quantitativo dei diversi aspetti e ambiti di un'organizzazione, quali ad esempio le politiche retributive e le opportunità di carriera, in cui possono manifestarsi discriminazioni in base al genere. Il risultato è una misura oggettiva della gender equality, che Lamborghini può trattare da oggi a pieno titolo come una variabile di performance organizzativa, azionabile dal management in ottica di miglioramento", spiega Tommaso Fabbri, professore di Unimore e partner di Idem. "La certificazione conseguita da Lamborghini ha però anche un valore più generale, di carattere culturale: attesta che settori tradizionalmente maschili, come l'automotive, vogliono e possono valorizzare più compiutamente la componente femminile", conclude Fabbri.

Donne e lavoro: Lamborghini contro il gender gap 

Stipendi tra uomini e donne praticamente uguali, un'organizzazione flessibile e alla tutela della genitorialità. Lamborghini è la prima azienda certificata Idem nel 2022 nel settore automotive, che la riconosce ufficialmente come realtà attenta alle tematiche di gender equality. "Per generare un vero cambiamento all'interno delle organizzazioni è necessario fissare obiettivi misurabili e pensare ad azioni di miglioramento concrete. La certificazione è per noi un'evidenza importante dello stato dell'arte nella nostra Azienda, una 'controprova' del percorso di valore che stiamo seguendo nell'ottica di una cultura sempre più incentrata sull'equità e sull'inclusione", spiega Umberto Tossini, responsabile Risorse Umane della casa del Toro.

"Questo riconoscimento rappresenta una tappa importante di una strategia a lungo termine che vuole valorizzare le persone con le proprie diversità e unicità. Questa certificazione valorizza le misure che abbiamo adottato per eliminare il divario di genere sul fronte delle opportunità di crescita, della parità salariale a parità di mansioni, dell'attenzione al benessere in senso olistico e della tutela della genitorialità, temi da sempre a noi molto cari", aggiunge il manager di Sant'Agata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro