Logimatic Ozzano, nuovo integrativo tra flessibilità dell'orario e premio di risultato

Si tratta del primo accordo di questo tipo in un'azienda della filiera partecipata da Ima. Previsto anche un contributo economico a carico dell'azienda in caso di maternità

Lavoratori in un'azienda meccanica (Foto d'archivio)

Lavoratori in un'azienda meccanica (Foto d'archivio)

Bologna, 3 agosto 2022 - Orario in ingresso più flessibile, premi di risultato, permessi e contributi economici per la maternità in Logimatic. Guarda sia ai diritti individuali dei lavoratori che alle loro tasche il primo accordo integrativo in un'azienda bolognese della filiera di fornitura qualificata, partecipata da Ima Spa. L'intesa - di durata triennale - è stata firmata pochi giorni fa da Fiom-Cgil e dalla Rsu all'impresa di Ozzano.

L'accordo

Flessibilità dell'orario in ingresso: il margine è di un'ora per tutti i lavoratori, con la possibilità di fruire di 8 ore di permessi aggiuntivi per visite mediche, oltre al tempo per recarsi negli ambulatori. 

Maternità: Previsto un contributo economico aggiuntivo a carico dell'azienda del 30% per i primi tre mesi di astensione per la maternità facoltativa del padre o della madre.

Formalizzata anche la mensa gratuita per tutti i dipendenti e la fornitura annua di dispositivi di protezione interpersonale.

Premio di risultato: pari a mille euro, arriverà al conseguimento degli obiettivi economici aziendali (ampiamente raggiungibili), di cui 400 euro erogati a gennaio e i restanti 600 a giugno.

L'accordo prevede anche la formalizzazione di un sistema di relazioni sindacali avanzato (incontri periodici su andamento aziendale e Premio di Risultato, mail aziendale della RSU per comunicazioni sindacali ai lavoratori, Incontri semestrali di welcome sindacale ai neossunti, condivisione preventiva dei percorsi formativi).

La galassia del packaging

Comprende oltre 30 aziende di piccole e medie dimensioni, che occupano complessivamente oltre 1.200 lavoratori.

"La Fiom-Cgil nel ringraziare la Rsu Logimatic per l'impegno profuso in oltre un anno di trattativa e le lavoratrici e i lavoratori per l'ampio consenso espresso - commenta il sindacato -, auspica che questa prima intesa sia da traino anche per le altre vertenze aperte nel sistema delle partecipate Ima a partire dal confronto in corso in Iema ed Epsol".

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro