Macron, una nuova casa green per il record di fatturato

Presentata la nuova sede dell'azienda leader nell'abbigliamento sportivo: costruita nel segno dalla sostenibilità ambientale, ha permesso di proseguire anche in tempi di Covid una crescita costante. I complimenti del governatore Bonaccini

Macron, inaugurata la nuova sede (FotoSchicchi)

Macron, inaugurata la nuova sede (FotoSchicchi)

Valsamoggia, 28 maggio 2021 - C'è stato anche un attimo di commozione, quando l'amministratore delegato di Macron, Gianluca Pavanello, ha probabilmente realizzato la portata concreta del momento. Perché l'inaugurazione della nuova sede della Macron è qualcosa di più di un passaggio 'industriale': in mezzo c'è stato il Covid, che non ha impedito all'azienda bolognese di abbigliamento sportivo di completare i lavori entro i 20 mesi dalla prima idea, come previsto.

Macron, inaugurata la nuova sede (FotoSchicchi)
Macron, inaugurata la nuova sede (FotoSchicchi)

Ma l'ha portata a dedicarsi anche, nel frattempo, all'importazione di mascherine, camici e tute vendute a prezzi fissati per legge, per affrontare la pandemia. E' stato in quell'attimo, ricordando i voli cargo organizzati quotidianamente dalla Cina davanti a una platea di autorità, che Pavanello ha sentito quanto fosse stato importante aver centrato un risultato strategico per l'azienda, accompagnato da un fatturato che è continuato a crescere fino ai 254 milioni dell'anno scorso. Il tutto contando sempre e soltanto sulle proprie forze per finanziare gli investimenti.

Migration

Certo, la nuova sede, 6mila metri quadri di uffici più 16mila di magazzino e oltre 20mila di verde per un totale di 55mila metri, costruita con il massimo rispetto dell'ambiente e resa sostenibile anche per il recupero delle acque piovane e dei pozzi e la presenza di pannelli fotovoltaici, è un fiore all'occhiello del quale Pavanello è andato giustamente orgoglioso, davanti alle massime autorità regionali: oltre al governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha ricevuto in dono una maglia del Nottingham Forrest e della nazionale di rugby e ha definito Macron come "un esempio della capacità emiliana di reagire alle difficoltà", c'erano il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, il magnifico rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini, il procuratore della Repubblica Giuseppe Amato, il comandante dei Carabinieri della Regione Davide Angrisani e duello di Bologna Pierluigi Solazzo, il primo dirigente della Polizia Postale Geo Ceccaroli, l'ad del Bologna calcio Claudio Fenucci.

I numeri danno il senso dei risultati di Macron, che proprio quest'anno festeggia i cinquant'anni di vita e lo fa non soltanto con una casa nuova, progettata dallo studio Lenzi e realizzata da Vgp, certificata Breeam (per la sostenibilità ambientale): 272 dipendenti con un'età media complessiva di 33 anni, più della metà delle quali donne, Macron è presente in 800 multistore nel mondo e ne ha 151 monomarca. Veste oltre ottanta club professionistici, producendo in un anno sette milioni di pezzi. nel centro distribuzione del materiale prodotto le scaffalature antisismiche possono contenere fino a 130mila scatoloni e 3mila pallet, con la possibilità di confezionare automaticamente 900 scatole al minuto. L'edificio adibito ad uffici ospita anche il ristorante aziendale e la palestra, 15 sale riunioni e 4 ampie showroom. Il parcheggio da quasi trecento posti auto comprende spazi per veicoli elettrici e il car sharing.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro