Una pediatra durante la visita (fotoCastellani)
Una pediatra durante la visita (fotoCastellani)

Bologna, 15 ottobre 2016 – Quante stelle si meriterebbe, da una a 5, il vostro medico di fiducia? Da oggi potete farlo sapere a tutti. È sbarcato a Bologna docplanner.it, la piattaforma numero 1 in Europa per la prenotazione online di visite mediche, già attiva in diverse città italiane.

Il sito mostra una lista di specialisti in zona -dai dottori ai dentisti ai dietisti agli psicologi- indicando per ciascuno l’agenda aggiornata, le tariffe e il ‘voto’ che precedenti pazienti hanno espresso a proposito del servizio ricevuto. Per prenotare una visita quindi, basta selezionare uno specialista e una data e un orario disponibili.

Ci penserà docplanner a rammentare al paziente dell’appuntamento preso, un giorno prima della visita, con un sms. E anche la disdetta è possibile fino all’ultimo minuto senza alcuna penalità. Il tutto è completamente gratuito per i pazienti, mentre ai professionisti è richiesta una quota mensile, che garantisce, oltre alla presenza sul sito, anche un profilo in cui autogestire agenda, domande, e via dicendo.

Chi ha qualche perplessità o dubbio, invece, può consultare direttamente lo specialista grazie alla sezione ‘domande del paziente’, in cui si instaura un vero e proprio botta e risposta. Il sistema è semplice, e funziona: «A Bologna in soli 4 mesi hanno già aderito più di 200 specialisti -spiega Luca Puccioni, ceo della startup-. E anche gli utenti, in costante crescita, presentano una fascia di età molto varia: oltre il 40 per cento ha più di 42 anni». Docplanner, disponibile anche come app per iOS e Android.