Multe a Bologna, effetto Covid sul Comune: 'buco' da 7 milioni

Ma Palazzo d'Accursio ne recupera due dagli 'evasori' Tari. Tutti i dettagli della variazione di bilancio di previsione

Multe Bologna, in calo le entrate provenienti dai verbali

Multe Bologna, in calo le entrate provenienti dai verbali

Bologna, 18 luglio 2022 - L'effetto Covid continua a pesare sul 'salvadanaio' del Comune. Meno auto in giro a causa delle restrizioni a inizio anno, il risultato? Anche meno multe, a tal punto, che nei conti di palazzo d'Accursio si è aperto un 'buco' da 6,6 milioni di euro. Ci si allontana quindi, dal punto di vista delle sanzioni, rispetto alle previsioni di bilancio di circa un anno fa.  Da qui i quasi 7 milioni di minori entrate registrate nel corso del 2022 per le infrazioni al codice della strada, parzialmente compensate però dai 2,6 milioni di riduzione del fondo crediti di dubbia esigibilità.

E' quanto emerge dalla variazione di bilancio di previsione presentata questa mattina in comune.

Tari e recupero evasione: entrano due milioni

Documento fra luci e ombre, perché il Comune si consola con due milioni di euro di recupero effettivi sull'evasione della Tari e con i 853mila euro di maggiori dividendi delle partecipate, gran parte dei quali provenienti da Tper (ben 754.000 euro dall'azienda di trasporto pubblico).

Schiacciati dal caro energia

Sulle casse comunali pesa però parecchio anche l'aumento dei costi energetici. In tutto nel corso dell'anno sono previsti maggiori costi per 16 milioni, rimborsati dallo Stato per soli 2,2 milioni.

Gli stipendi degli amministratori

Buone notizie invece per gli amministratori comunali. In seguito alle disposizioni della finanziaria nazionale (indennità di funzione dei sindaci parametrate a quelle del presidente di Regione), il Comune ha previsto una spesa di 327.000 euro quest'anno, di 481.000 l'anno prossimo e di 721.000 a regime dal 2024 per pagare lo stipendio a sindaco e giunta. Non aumenta infatti solo lo stipendio di Matteo Lepore: a cascata, essendo a loro volta collegati, vengono adeguati anche gli stipendi anche di assessori e presidenza del Consiglio comunale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro