Nuova illuminazione a Bologna, led in portici e piazze: tre milioni di risparmio

Il Comune vara il piano di riqualificazione per dare luce al centro e ai m onumenti Ossigeno per le casse dell’amministrazione. Borsari: "Per una città più sicura"

Bologna, 12 novembre 2022 - Nuove luci per i portici Unesco del centro storico, per le piazze Santo Stefano (con una nuova luce tenue che valorizza maggioramente il colore dei palazzi, "come un effetto d’apertura delle quinte di un palcoscenico") e San Domenico, e per diversi monumenti cittadini, tra cui le dieci porte lungo il perimetro dei viali (esclusi invece piazza Maggiore, il Nettuno e le Due Torri).

Leggi anche Caro energia, sconti in bolletta per 1.200 inquilini Acer - Le luci di Natale si accenderanno il 25 novembre

Un rendering, a sinistra, di come diventerà l’illuminazione di piazza Santo Stefano
Un rendering, a sinistra, di come diventerà l’illuminazione di piazza Santo Stefano

Bologna cambia il suo look notturno, con la progressiva sostituzione dell’attuale illuminazione con luci a led (verranno cambiati 3.500 corpi illuminanti e installati 680 nuovi punti luce) grazie a quattro milioni di euro del programma europeo React-Eu. E il Comune con questo creativo remaquillage ne risparmia circa 3 di milioni, tutti da reinvestire in ipotesi anche per il contrasto al caro-bollette. Per il sindaco Matteo Lepore è anche un modo di rispondere adeguatamente all’ascesa del turismo, in parallelo agli interventi sulla pulizia della città. "Abbiamo bisogno di aumentare la qualità dei servizi e l’illuminazione è fondamentale", ha sottolineato il primo cittadino, che ha presentato ieri il piano il piano accanto all’assessore ai Lavori pubblici, Simone Borsari. In tutto, saranno una sessantina i monumenti che vedranno progressivamente una riqualificazione della propria illuminazione. "E’ un progetto che unisce il tema della sicurezza e quello del risparmio energetico con l’esaltazione della bellezza della nostra città", ha detto Borsari.

Progettato dallo studio imolese I-dea, il restyling luminoso del centro rivoluziona intanto l’illuminazione dei portici patrimonio Unesco attraverso un nuovo corpo luminoso, chiamato Bird per la somiglianza con la sagoma di un uccello, che getterà luce contemporaneamente su strada e portico. Totalmente modificata, poi, l’immuninazione di piazza Santo Stefano. Al posto di quella attuale, considerata troppo potente, è stato elaborato un nuovo sistema con punti luce meno visibili e un effetto più "caldo". Su un nuovo modo di valorizzare dettagli e superfici si fonda anche la nuova illuminazione di piazza San Domenico.

Capitolo lavori. L’obiettivo è concludere i cantieri la prossima estate. Quando il progetto sarà interamente realizzato, anche nell’area est e in quella ovest della città oltre al centro, come detto sarà possibile avere per le casse cittadine un risparmio di tre milioni di euro l’anno per la corrente. In termini ambientali invece l’operazione vale 387 tonnellate di Co2 in meno immesse nell’atmosfera.

pa. ros.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro