Al Rizzoli di Bologna la ‘Terrazza dei Bambini’: ecco quando sarà pronta

Prevista anche una biblioteca e una ludoteca; il progetto garantirà uno spazio di socialità e accoglienza per chi sosta in ospedale al fianco dei più giovani

Anselmo Campagna, direttore generale dell'Istituto Rizzoli di Bologna

Anselmo Campagna, direttore generale dell'Istituto Rizzoli di Bologna

Bologna, 1 febbraio 2023 – Nuovi spazi al centro Rizzoli per i pazienti più giovani. Ieri la fondazione ha annunciato il progetto di rifunzionalizzazione e realizzazione della ‘Terrazza dei Bambini’ che consiste nella costruzione di nuove stanze polifunzionali sulla terrazza del monoblocco ospedaliero dedicate in particolare ai pazienti pediatrici e oncologici e alle loro famiglie.

Il progetto

L’estensione misurerà 800 metri quadri e la sua esecuzione usufruirà di circa 2.2 milioni di euro dalla regione Emilia Romagna. La Fondazione, come suo primo atto per la realizzazione del progetto, sosterrà gli oneri della progettazione architettonica dei nuovi spazi e finanzierà con raccolte fondi successive le opere strutturali e gli arredi.

Questi lavori hanno il merito di "favorire l'umanizzazione delle cure, un elemento fondamentale per la qualità della nostra sanità. Prendersi cura dei pazienti, infatti, significa avere cura di tutto il loro percorso, non solo della parte clinica, ma di tante altre esigenze quotidiane” ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini.

La Terrazza dei Bambini sarà realizzata in stretta connessione con i lavori di consolidamento sismico, finanziati con fondi PNRR, a cui sarà sottoposto l’intero monoblocco. La terrazza sarà infatti appoggiata sui grandi elementi verticali portanti previsti da questo progetto che si ergeranno sul fronte Sud Est dell’edificio.

Approfondisci:

Rizzoli, il riconoscimento di Newsweek Quinto ospedale ortopedico al mondo

Rizzoli, il riconoscimento di Newsweek Quinto ospedale ortopedico al mondo

Cosa ci sarà

Il nuovo piano include una biblioteca e ludoteca, un’area learning dove poter organizzare gruppi di studio, un area soggiorno, un’area ‘Kids’ allestita con arredi e attrezzature per i bambini più piccoli, un’aula dedicata agli eventi musicali, teatrali o conferenze. Infine un laboratorio con serra adiacente dove svolgere attività manuali. Il tutto circondato da facciate vetrate che illumineranno l’ambiente con luce naturale. Dalla terrazza si potrà anche vedere il centro storico e il parco che circonda la struttura.

"Nuovi spazi – sottolinea il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna – che rappresentano nuove opportunità per i nostri pazienti e per chi li accompagna nel percorso di cura, le famiglie in primis, insieme agli operatori sanitari, le insegnanti della scuola in ospedale, i volontari delle associazioni. C’è una comunità che vive il periodo trascorso in ospedale a fianco dei pazienti più piccoli, e la terrazza garantirà un luogo di socialità e accoglienza”.

Quando sarà pronto

Il consolidamento sismico inizierà alla fine di quest’anno o all’inizio del 2024 mentre il completamento della terrazza è previsto tra "un paio d’anni” ha dichiarato la presidente della fondazione ed ex ministra Federica Guidi.

Per avere altre informazioni e donazioni visitare il sito https://fondazionerizzoli.org/progetti/la-terrazza-dei-bambini/.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro