Bologna, 7 settembre 2023 - Tra i padiglioni del Sana sono a migliaia le proposte che abbracciano il mondo biologico. Dal cibo alla cosmetica, i visitatori si aggirano tra gli stand, provando i prodotti offerti dalle oltre 650 aziende espositrici. Ecco alcune proposte da non perdere.
Sfinge Etichette

Sfinge Spa nasce nel 1987 e produce etichette adesive di qualità e di pregio. Il packaging offerto sostiene il pianeta ed è naturale: tra le proposte, infatti, ci sono etichette provenienti da materiali che non contengono sostanze di origine animale, certificate VeganOk, e involucri naturali e sostenibili in carta o film riciclati.
Happy Mama

Happy Mama è un’azienda che si affaccia sul mercato biologico e anche su quello Demeter, di agricoltura biodinamica. L’offerta spazia tra preparati di zuppe, che sono il core business della realtà, confetture e marmellate, ma non mancano le vellutate. Insomma, la tavola con Happy Mama è al sicuro, e offre diversi ingredienti, come la presenza di pomodori, patate e zucche. L’80% del fatturato è legato all’estero, in particolare con Paesi del nord Europa e con la Germania. Anche Usa e Florida influiscono. L’azienda è di Cavriago, Reggio Emilia.
Arlotti e Sartoni

L’azienda Arlotti e Sartoni si indirizza sul biologico già dal 1995, confermandosi la prima a seguire questo percorso nel campo del cacao e della produzione di cioccolato. “Produciamo cioccolato biologico dalle tavolette: dal bianco, fondente normale o aromatizzato, gli ibridi, fino a quelle senza zucchero - dice il titolare Giuseppe Sartoni -. Proponiamo anche snack, anche con il senatore Cappelli, e abbiamo linea di regalistica".
Il regno del marrone

Nella terra di Castel del Rio, l’azienda Il regno del Marrone, che vede al timone Monia Rontini, lavora il marrone secco e fresco. “In azienda ci occupiamo anche di essiccazione e macinazione a chilometro zero - spiega Rontini -. Proponiamo vegano crudista e senza glutine, non perdendo mai il sapore del marrone”. La lavorazione di qualità porta al Sana differenti prodotti. C’è la farina di marrone, la birra e la crema di marrone, con particolarità al cacao o al rum.
Agricola Grains

Agricola Grains si colloca nella provincia di Padova, ad Arre, ed è al fianco degli agricoltori biologici con una vasta gamma di prodotti da 35 anni. A illustrarli è l’amministratore delegato, Monica Roncon. “Abbiamo una filiera italiana ed estera che conta un migliaio di aziende agricole - racconta -. Abbiamo un impianto di trasformazione che trasforma soia, girasole e colza. Proponiamo olio principalmente di girasole e anche panelli che servono per l’industria zootecnica. Cerchiamo di spingere l’olio di girasole altoleico, comparabile all’olio extravergine. E l’olio di girasole si può utilizzare anche nella cosmesi”.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro