Bologna, un premio per la lampada intelligente della startup Igloo

Il contest lanciato da Illumia e Wylab per progetti di business innovativi nel settore energetico

La premiazione del contest di Illumia e Wylab: ha vinto la starup Igloo

La premiazione del contest di Illumia e Wylab: ha vinto la starup Igloo

Bologna, 4 maggio 2018 – IGLOO è la startup che ha vinto il contest “You dream, we believe” dedicato a idee di business innovative del settore energetico e lanciato da Illumia, operatore attivo nella vendita di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con Wylab. In palio, per la startup vincitrice, 2 mila euro, 3 mesi di incubazione in Wylab, inclusi servizi di tutorship, consulenza strategica (business development, business model, business plan), supporto allo sviluppo del business, al fund raising e nei rapporti con le banche. IGLOO, inoltre, avrà la possibilità di entrare a collaborare con la stessa società.

Al contest hanno partecipato startup con idee, prodotti e servizi innovativi relativi a: Smart Energy, Green Energy, Data Analytics e Data Management. I progetti migliori si sono sfidati ieri ed oggi in un Pitch day finale che si è tenuto presso la sede di Illumia che, attraverso seminari e workshop, ha dato ai giovani talenti l’opportunità di entrare a contatto con l’azienda. L’obiettivo del contest, infatti, è promuovere l’innovazione e l’occupazione nel comparto energetico, individuando prodotti e servizi d’avanguardia in grado di rendere più smart, efficiente ed affidabile l’utilizzo dell’energia.

La startup vincitrice ha sbaragliato una folta concorrenza: delle oltre cinquanta che hanno presentato la loro candidatura, solo dodici hanno avuto la possibilità di partecipare alla due giorni di seminari e Pitch day nella sede di Illumia.

Igloo è una lampada da tavolo che assume diversi colori rispetto ai consumi rilevati all’interno dell’ambiente domestico. L’obbiettivo è comunicare con la luce i consumi elettrici della casa, qualcosa che risulta non essere tangibile e difficilmente comunicabile. Con questo oggetto l’utente sarà in grado di comprendere i consumi grazie ai vari colori, ma molto più importante, riuscirà a responsabilizzarsi consumando meno.

“Aver lavorato a stretto contatto con i giovani talenti che hanno partecipato al contest è stato come rivivere la nostra storia e il mio ringraziamento va a tutti i partecipanti per la carica di energia che ci hanno trasmesso in questi giorni”, ha dichiarato Marco Bernardi, presidente di illumia. “Il mondo delle startup ci appartiene da sempre. A fronte dell’apertura completa del mercato, prevista per luglio 2019, è necessario un approccio più vicino alle tecnologie di ultima generazione, soprattutto per diversificare e personalizzare qualcosa di intangibile come l’energia. Da qui l’intuizione di lanciare questo progetto insieme a una realtà altrettanto innovativa come Wylab che ripeteremo sicuramente visto il successo di quest’anno”.

“Sono state due giornate di grande crescita per i ragazzi, non è stato facile scegliere perché in gioco c’erano idee brillanti che testimoniano la vitalità del nostro Paese in un settore come quello dell’energia in costante evoluzione e innovazione. Adesso comincia la fase due, quella più complicata e stimolante: sono certa che il know-how di Wylab e Illumia saprà rendere fruttuoso il percorso appena iniziato e concreto il sogno della startup vincitrice”, ha concluso Vittoria Gozzi, Ceo di Wylab.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro