Villa Sampieri, in vendita il gioiello nel parco della Chiusa di Casalecchio

Quotazione milionaria per la residenza nobiliare incastonata nel cuore del Parco della Chiusa

Villa Sampieri Talon: l’antica residenza nobiliare incastonata nel cuore del Parco della Chiusa

Villa Sampieri Talon: l’antica residenza nobiliare incastonata nel cuore del Parco della Chiusa

Casalecchio (Bologna), 3 marzo 2023 – Trattative riservate e quotazione milionaria per la villa Sampieri Talon: l’antica residenza nobiliare incastonata nel cuore del Parco della Chiusa: lo spazio verde più importante di Casalecchio e dell’area urbana della città.

Approfondisci:

Castello di Serravalle in vendita a Bologna: ecco il prezzo

Castello di Serravalle in vendita a Bologna: ecco il prezzo

L’annuncio della messa in vendita di quella che per i casalecchiesi è la ‘Sampieri Vecchia’ non è una notizia fresca, ma solo pochi giorni fa è emersa dagli annunci di una prestigiosa agenzia immobiliare milanese che in un video promozionale la descrive come la ‘villa nel parco’, la mostra dall’alto come un’isola di quasi due ettari ben recintati tra il Colle della Guardia e la Chiusa sul Reno, tra prati e boschi, con una piscina nel giardino storico e la villa seicentesca con ampio porticato perfettamente conservata. Mentre la maggiore e settecentesca villa Sampieri-Talon venne quasi totalmente rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, questa residenza di campagna più antica si è infatti salvata dalle distruzioni. E quando, alla fine degli anni Sessanta, i Talon liquidarono tutta la tenuta di Casalecchio, la Sampieri Vecchia fu venduta separatamente.

"La visitai tanti anni fa con un giornalista di Roma grazie alla cortesia della famiglia Costanzo -racconta lo storico Pierluigi Chierici- E’ una villa splendida, molto ben tenuta. Si salvò dai bombardamenti e anche dall’abbandono generale che ha poi riguardato il resto della tenuta. La notizia della vendita mi sorprende".

Il consigliere della lista civica Andrea Tonelli: "Un mio conoscente ha chiamato l’agenzia e cercato di capire la quotazione. Mi ha riferito di una cifra ben superiore ai dieci milioni di euro. Credo che una tale operazione immobiliare debba essere seguita con attenzione dalle istituzioni dal momento che è al centro di un’area naturalistica ‘Sic’ (sito di interesse comunitario). Si potrebbe ripetere l’operazione di acquisizione pubblica sul modello di quanto ha fatto il Comune di Busseto per la casa natale di Giuseppe Verdi. Abbiamo suggerito al sindaco di coinvolgere la Regione e il Ministero perchè è chiaro che una tale operazione ha un rilievo sovracomunale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro