Viro, le serrature di Zola Predosa vendute ai francesi Sfpi

La storica azienda meccanica è stata acquisita dal gruppo industriale Sfpi che conta oltre 4mila dipendenti in tutto il mondo

La storica sede della Viro a Zola Predosa

La storica sede della Viro a Zola Predosa

Zola Predosa (Bologna), 16 marzo 2023 – La Viro diventa francese. La storica azienda meccanica bolognese, nota in tutto il mondo per i suoi lucchetti e per le serrature di sicurezza è stata acquisita dal gruppo industriale Sfpi: gigante d’oltralpe che conta oltre 4mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato complessivo superiore ai 600 milioni di euro.

L’azienda fondata 81 anni fa da Vincenzo Rossetti (il marchio Viro è l’acronimo del nome del fondatore) nel 1955 venne acquisita dall’azionista di minoranza Scipione Innocenti, il quale nel 1964 costruì la sede attuale di Zola, all’incrocio tra la Bazzanese e la via Garibaldi. Ed è in questo stabilimento che negli anni sono stati sviluppati tanti prodotti, come lucchetti di sicurezza, serrature elettriche e di superficie, cilindri e lucchetti per biciclette. Negli anni Settanta l’occupazione aveva registrato alcune centinaia di dipendenti, poi il calo degli addetti in Italia con la delocalizzazione di una parte della produzione nell’est europeo. Oggi Viro impiega 70 persone a Bologna e 20 in Sud Africa, dove ha una filiale. Nel 2022 ha realizzato un fatturato di 16 milioni di euro, del quale quasi il 65% in Europa.

L’operazione prevede anche l’acquisizione delle quote di Viro Tronic, proprietaria del complesso immobiliare. Le società Viro e Viro Tronic sono state acquisite dalla famiglia Innocenti per un totale di 14 milioni. "La collaborazione tra Dom Security e Viro permetterà di realizzare molti prodotti di sicurezza interessanti in futuro. Entrare a far parte di Dom Security porta il nostro lavoro a un nuovo livello, consentendo non solo soluzioni più sofisticate ma anche nuove opportunità di mercato che garantiranno continuità nel tempo", ha scritto ieri sul sito aziendale l’amministratore delegato Viro Gianfranco Dondarini, mentre Henri Morel, fondatore di Sfpi Group ha aggiunto: "Viro è un’azienda riconosciuta a livello internazionale con una significativa esperienza in soluzioni che completano le nostre attività all’interno di Dom Security. Le gamme di prodotti ci consentiranno di arricchire la nostra offerta".

Il sindaco Dall’Omo era informato dell’operazione che riguarda un’azienda importante per Zola: "Il gruppo che l’ha rilevata, da quanto mi hanno riferito ha tutti i migliori propositi di continuità e sviluppo a partire dalla sede territoriale italiana di Zola, e questo non può che rendermi fiducioso augurando a Viro e alla nuova proprietà un futuro ancora ricco di successi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro