Yoox-Armani, alleanza fashion

Accordo strategico per integrare la vendita online e in boutique della grande casa di moda

Federico Marchetti con Giorgio Armani

Federico Marchetti con Giorgio Armani

Bologna, 23 luglio 2020 - Il re della moda e il re del lusso sul web. Gemelli diversi, imprenditori uniti dalla visione, sempre un passo avanti, Giorgio Armani e Federico Marchetti incrociano ancora il proprio destino. E non è un caso: se infatti Marchetti, Chairman di Yoox net-a-porter group, recentemente era stato chiamato proprio nel consiglio di amministrazione di Armani, ora i due colossi annunciano una nuova fase strategica della loro partnership. Un accordo fino al 2025, che ha l’obiettivo di riprogettare e, nei prossimi due anni, realizzare in chiave evolutiva, digitale e integrata l’esperienza di acquisto nei canali fisici e digitali del Gruppo Armani. In sintesi, per la prima volta, la vendita online e quella in negozio saranno parte di un unico ‘corpo’ e la mente di questo sarà Y-nap.

Yoox offrirà ai clienti Armani la possibilità di accedere ai prodotti disponibili in tutta la rete di negozi diretti, sia online che offline, con modalità via via sempre più fluide. Gli ordini saranno evasi, oltre che tramite la rete di distribuzione di Yoox net-a-porter, anche dai centri di distribuzione e dalle boutique di Armani. In questo modo, i clienti potranno godere di un unico e più vasto assortimento e accedere a tutti i prodotti disponibili ovunque si trovino e da qualsiasi punto vengano ordinati, sia in boutique che online. La tecnologia consentirà di dare visibilità a tutta la collezione della stagione, indipendentemente dalla sede in cui si trova.

Il contesto attuale, forzato dal Covid 19, ha reso ulteriormente evidente la necessità di ridisegnare il sistema moda con una dimensione più innovativa e tecnologica, per instaurare una diretta e personale relazione con i clienti, capire le loro aspettative ed espandere la possibilità di scelta attraverso una reale integrazione dei negozi fisici quanto in quelli virtuali.

Il progetto si chiama ‘Next Era’, prossima era. "Il modello di business intorno al quale da alcuni mesi sto ridisegnando le attività del Gruppo Armani si può riassumere in un concetto a me caro da sempre: fare meno, ma meglio. Il mio è un invito a un consumo più responsabile, puntando su autenticità e cambiamento – ragiona Giorgio Armani, presidente e amministratore delegato, Gruppo Armani –. In Yoox net-a-porter ho trovato un partner che mi consente di trasformare questo principio in un nuovo progetto di acquisto multicanale nel quale il rapporto con il cliente diventa ancora più personale e più diretto, mentre e-commerce e boutique si integrano in un equilibrio dinamico che ha un effetto salutare, anche sull’ambiente".

Per Marchetti, ravennate che ha costruito il suo impero partendo da un ufficio a Casalecchio di Reno e ora ha stabilimenti, oltre che nel Bolognese, a Londra e in altri Paesi, "Armani è da sempre all’avanguardia nel mondo della moda e del lusso e uno dei primi ad aver adottato l’e-commerce con noi. Dopo una partnership che dura da due decenni, siamo ancora entrambi spinti dalla voglia di rivoluzionare il mondo della moda con continue innovazioni, come abbiamo fatto dal primo giorno in cui abbiamo iniziato a lavorare insieme". I clienti inizieranno ad usufruire delle nuove funzionalità del modello Next Era sul sito armani.com dal 2021 mentre la completa integrazione è prevista per il 2022.

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