Elezioni comunali 2021 Bologna, Lepore sceglie lo stesso comitato di Cofferati

Oggi l’inaugurazione della sede in via Mentana, nello stesso edificio che nel 2004 ospitò la corsa del ‘Cinese’

Matteo Lepore, 41 anni, è il candidato sindaco del centrosinistra

Matteo Lepore, 41 anni, è il candidato sindaco del centrosinistra

Bologna, 2 settembre 2021 - Matteo Lepore sceglie come quartier generale lo stesso stabile del centro storico di Bologna che vide nel 2004 il trionfo di Sergio Cofferati. Stamattina il candidato sindaco del centrosinistra aprirà le porte del proprio comitato elettorale con presentazione alla stampa e inaugurazione della sede. L’edificio, quello di via Mentana al civico 2 che ospita attualmente l’istituto Gramsci, è lo stesso su cui cadde la scelta del Cinese per le elezioni di diciassette anni fa, poi vinte contro l’allora sindaco uscente Giorgio Guazzaloca.

Il punto Elezioni Bologna, la sinistra presenta la lista: "Donne, ecologisti e attivisti Lgbtqi"

Gli spazi sono però diversi da quelli utilizzati a suo tempo dal predecessore. Ma l’intenzione è quella di bissare il risultato dell’allora candiato sindaco del centrosinistra – anche all’epoca alla guida di una ampia coalizione che andava dai Comunisti Italiani ai popolari dell’Udeur – che cinque anni dopo lo storico ribaltone del 1999, riuscì a vincere al primo turno con un largo 55,9% di consensi contro il 40,7% di Guazzaloca. Non piccola differenza, Cofferati all’epoca fu scelto senza passare dalle primarie, anzi, con una quasi totale unanimità non solo dentro gli allora Ds, ma anche nel campo del centrosinistra.

La Conti molla i ribelli: "Con me c’era posto"

Stamattina, insieme a Lepore, a ‘bagnare’ il quartier generale ci saranno anche i rappresentati delle forze politiche e delle liste che sostengono il candidato sindaco. Intanto, lo stesso Lepore ha firmato ieri ufficialmente la propria candidatura a primo cittadino. "Dopo anni di impegno e di servizio per la nostra comunità, sono pronto ad affrontare al meglio questo nuovo percorso – fa sapere sui social –. Vi confesso che un po’ mi tremava la mano dall’emozione. Ma l’amore fa anche questi scherzi, no?".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro