E sulla data delle Comunali lite Lepore-Bignami

L’assessore dem e Tosiani: "Voto a settembre senza rischi". Il deputato FdI: "Dal negazionismo al rigorismo"

Migration

Il Pd spinge per il voto a settembre. Il centrodestra, invece, tiene il punto su ottobre. Ad aprire le danze, ieri, è Matteo Lepore: "La sicurezza dei cittadini prima di tutto. La finestra del voto – dice il candidato sindaco di centrosinistra – c’è già: tra il 15 settembre e il 15 di ottobre. Credo sia di buon senso individuare la data nella prima parte di questa finestra, anche alla luce del rischio recrudescenza del virus in autunno. Auspico che il governo, anche alla luce di queste valutazioni, individui al più presto la data". In linea Luigi Tosiani, segretario proviciale del Pd: "Ragionamento di buonsenso il voto a settembre. Anch’io mi sento di condividere l’appello soprattutto per avere al più presto una data, perché è necessario organizzarsi".

Non ci sta, però, Fratelli d’Italia. Che va all’attacco con il deputato Galeazzo Bignami: "Fa piacere che Lepore, quello che diceva che il Coronavirus era una percezione mediatica e che l’influenza era peggio del Covid abbia abbandonato posizioni pseudo negazioniste e oggi si sia convertito al rigorismo più intransigente invocando anche l’anticipo di elezioni che se si fossero svolte a giugno si sarebbero potute tenere in piena sicurezza, come immaginiamo si siano svolte le primarie del Pd". Aggiunge Bignami: "Confidiamo che lo stesso pragmatismo le amministrazioni locali lo riservino al potenziamento del servizio pubblico e ad investimenti concreti sulla scuola", conclude il deputato Fdi.

Il tema del voto tiene banco anche a livello nazionale. Per Francesco Boccia, responsabile Enti Locali Pd, votare a settembre "è ragionevole", mentre chiude all’ipotesi il leader della Lega Matteo Salvini: "Urne il 10 ottobre, fare le elezioni a settembre significa raccogliere le firme ad agosto, dai non scherziamo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro