L’ipotetica giunta che verrà è lontana, ma Fabio Battistini e i partiti del centrodestra hanno aperto i cantieri delle liste. Già si sa che l’imprenditore avrà una sua lista ’Bologna ci piace’, "specchio delle civicità". Dove, quindi, potrebbero trovare posto anche il movimento dell’ex ministro Lupi (Noi per l’Italia), Popolo della famiglia e...

L’ipotetica giunta che verrà è lontana, ma Fabio Battistini e i partiti del centrodestra hanno aperto i cantieri delle liste. Già si sa che l’imprenditore avrà una sua lista ’Bologna ci piace’, "specchio delle civicità". Dove, quindi, potrebbero trovare posto anche il movimento dell’ex ministro Lupi (Noi per l’Italia), Popolo della famiglia e Coraggio Italia di Brugnaro. L’ex guazzalochiano Foschini ci sta lavorando, ma non correrà in prima persona. La Lega ricandiderà gli uscenti Francesca Scarano, Umberto Bosco e la new entry Giulio Venturi per il Carroccio; FdI riconferma il capogruppo Francesco Sassone, come la consigliera Graziella Tisselli (ma non ha ancora confermato il bis).

Se da una parte la Lega sta puntando anche a candidature extra partiti (in arrivo il nome di una donna in vista in città), FdI non fa distinzioni: "Servono profili per governare", taglia corto Sassone. Infine, Forza Italia. Tramontata l’ipotesi di Andrea Cangini candidato sindaco, Valentina Castaldini va avanti: "Costruiremo una lista moderata, aperta ai civici delusi o che non si sentono rappresentati". E fa sapere che per Ilaria Giorgetti e l’ex sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi (foto) "le porte sono aperte". La Giorgetti, però, dopo il no al ticket con Battistini, chiude a una candidatura in consiglio, mentre su Sermenghi, appena approdato in FI, circola una pazza idea: candidato di Bfc (Bologna forum civico), in un possibile terzo polo. Si vocifera di una lista con tanti nomi ’dal basso’ (potrebbe esserci Natascia Merighi, ambulante della Piazzola, ma anche baristi, fornai, barbieri che vogliano bene a Bologna, è il mantra). L’ex leghista Manes Bernardini e l’ex grillino Giovanni Favia dovrebbe essere in lista. Ma non è ancora deciso.

ros. carb.