Elezioni Primarie, Pd: i big spingono Lepore. Letta: "Un ottimo sindaco"

L’assessore accoglie il segretario, poi Bonaccini e Provenzano. La Conti senza ‘briscoloni’ da Roma. Zingaretti: "Matteo ha migliorato la città"

Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico

Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico

Bologna, 15 giugno 2021 - Infornata di big politici o stage diving (il tuffo dal palco nel mare del pubblico, nei concerti rock) tra i cittadini? Matteo Lepore ha scelto la prima modalità per l’ultima, decisiva settimana prima del voto alle primarie del centrosinistra. Isabella Conti ha scelto la seconda. Una decisione che non sorprende, quest’ultima, visto il carattere ’d’indipendenza’ che la sindaca di San Lazzaro ha voluto dare da subito alla sua campagna elettorale.

Per Lepore invece sotto le Torri si schiera tutto il Pd, ieri era atteso il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che ha dovuto annullare la sua vita a causa della tremenda strage di Ardea. Oggi invece sarà la volta del segretario nazionale, Enrico Letta, che parteciperà dalle 18 in poi alla cena di auto-finanziamento a sostegno della candidatura dell’assessore alla Cultura, al Parco Cevenini a Borgo Panigale. Domani alle 18.30 tocca anche a Stefano Bonaccini (18.30, Arci Benassi), mentre il vicesegretario Giuseppe Provenzano sarà alle ore 21 dopodomani in via Andreini 6. Chiusura per Lepore al Parco Ca’Bura, dove dal tardo pomeriggio con musica e tigelle (inizia la Festa dell’Unità) saluterà la campagna delle primarie (la Conti in parallelo farà un evento alle Roveri). I cittadini, al voto domenica dalle 8 alle 20, decideranno quale delle due strategie ha pagato di più.

Ieri Zingaretti ha comunque mandato un messaggio a sostegno di Lepore. "Sarei venuto volentieri anche perché sono convinto che una straordinaria città come Bologna, che tanto ha dato all’Italia e alla nostra democrazia – ha dichiarato l’ex segretario –, per affrontare al meglio il futuro ora ha bisogno di persone come te che conoscono e vivono la città da sempre e da molti anni sono impegnati per migliorarla costantemente. Sono convinto che sarai un grande sindaco", l’augurio di Zingaretti a Lepore. Anche Enrico Letta ieri ha ribadito il suo sostegno al candidato del Pd. "La forza di Lepore è aver fatto tante cose, ma in particolare due: è stato un grande interprete del rilancio delle periferie, ed è stato un grande testimonial del turismo a Bologna – ha detto Letta a Radio Immagina –. Ci sono molte ragioni per andare a votare a queste primarie, sapendo che Lepore sarà un ottimo sindaco".

Letta ha poi parlato delle periferie. "Come è stato detto, noi siamo forti nelle Ztl e non nelle periferie, e questo non va bene – ha aggiunto Letta –. Non che mi dispiaccia vincere nei quartieri centrali, ma non dobbiamo essere solo il partito delle Ztl, ma dobbiamo riprendere empatia e connessione sentimentale con tutte le nostre città".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro