Renzi in città dopo le primarie È in tour per il suo nuovo libro

Matteo Renzi e Isabella Conti

Matteo Renzi e Isabella Conti

Matteo Renzi torna oggi sotto le Due Torri. Il senatore, leader di Italia Viva, arriverà alle 18 per la tappa bolognese del tour di presentazione del suo libro ‘Controcorrente’ (Edizioni Piemme). L’appuntamento, all’aperto, è al Codivilla 10, in via Codivilla, vista sulla città. Renzi sarà intervistato da Michele Brambilla, direttore di Qn e Carlino.

Ad accogliere Renzi ci sarà Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro, iscritta a Italia viva. Sarà il primo incontro dopo le primarie del centrosinistra del 20 giugno, in cui la Conti – in corsa come indipendente: "non chiamatemi renziana, sono isabelliana", avvertì subito – è stata sconfitta da Matteo Lepore.

Il renzismo della sindaca è stato uno spettro agitato spesso da Lepore in una campagna elettorale in cui non sono mancate stoccate velenose. Più volte, dal fronte Pd, si è ricordato come fosse stato proprio l’ex premier a proporre la candidatura della Conti. "Io voglio proteggere Bologna da Renzi", affermava l’assessore a poche ore dal voto delle primarie.

Subito dopo l’esito delle primarie, però, fra i due è scoppiata la pace. "Io e Isabella lavoreremo in squadra per costruire il campo largo del centrosinistra", affermava Lepore. "Ora i nostri avversari saranno fratelli", il contrappunto della sindaca di San Lazzaro.

E lo stesso Renzi, lodando "l’ottimo risultato" (40,6%) della Conti, "che ha corso da sola contro establishment", ha assicurato che Italia Viva "sosterrà il vincitore Lepore con lealtà" alle elezioni amministrative di autunno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro