Sindaco Bologna: Sermenghi pronto a correre. Bfc organizza il terzo polo

Malumori nel centrodestra, l’ex sindaco di Castenaso oggi in FI può rubare voti. Mastacchi: "Noi civici veri, possiamo pescare dai delusi di tutti gli schieramenti"

L’ex sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi

L’ex sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi

Bologna, 25 luglio 2021 - Qualche giorno fa l’avevamo definita "una pazza idea". In realtà quell’idea sta diventando sempre più vicina alla realtà. Stefano Sermenghi, ex sindaco di Castenaso, prima nel Pd, oggi in Forza Italia e co-fondatore di Bologna forum civico, da tempo ci ha abituato a uscite politiche estemporanee. E a breve potrebbe stupire un’altra volta. C’è chi giura che domani, o al massimo martedì o mercoledì, verrà annunciata la sua candidatura a sindaco per la creatura civica creata in tandem con Manes Bernardini, Giovanni Favia, Carlo Monaco e Marco Mastacchi. Obiettivo: mettere in campo un terzo polo alle Comunali, visto che pare difficile una corsa dell’ex ministro Gian Luca Galletti.

Il diretto interessato, per ora, resta in silenzio. Ma dal suo profilo Facebook, già domenica scorsa, scriveva: "Stiamo preparando una sorpresa. Bologna si merita di scegliere il suo sindaco senza condizionamenti, minacce o spartizioni", il suo post.

Chi gli è vicino conferma che sarebbe pronto alla discesa in campo, sebbene dalle parti di Forza Italia è considerato tra i papabili da mettere nella lista azzurra.

Il consigliere regionale di Rete Civica, Mastacchi, conferma la carta Sermenghi candidato sindaco con Bfc: "Ci sta pensando seriamente. Vogliamo pescare tra i delusi di destra e sinistra perché noi siamo civici veri". Bfc intanto sta costruendo una lista con esponenti della società civile, nomi ’dal basso’, senza tessere di partito. Si parla di commercianti, barbieri, fornai, gente comune.

Tra i nomi circolano quelli di Natascia Merighi, ambulante della Piazzola, già candidata civica per Forza Italia alle scorse Regionali, e il consigliere di quartiere di Insieme Bologna Andrea Spettoli. "Ho parlato con Bernardini, sto prendendo in considerazione l’idea di candidarmi. Ma non ho ancora deciso. Sto anche aspettando una decisione ufficiale di Sermenghi...", dice dal suo banco in Piazzola la Merighi.

Convinto di correre anche Spettoli: "Vorrei dare un contributo. E penso che con Sermenghi candidato potremmo aiutare Fabio Battistini ad andare al ballottaggio". Peccato che, dalle parti del centrodestra, la lettura di una discesa in campo dell’ex sindaco di Castenaso non venga vista bene. Perché senza raggiungere un risultato ragguardevole, si rischierebbe solo di portar via voti all’imprenditore.

Spettoli, però, la vede diversamente: "L’operazione non vuole portar via consensi al centrodestra. Anzi, vogliamo convogliare su di noi quei voti che altrimenti al centrodestra non andrebbero, come quelli che ha preso Isabella Conti alle primarie di centrosinistra".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro