Bologna Fc amichevole oggi: si parte col 3-4-3

Chi si è distinto nella prima sgambata della stagione a Pinzolo. Il match con la squadra di Promozione della Settaurense finisce 8-0

Bologna Fc, amichevole a Pinzolo (FotoSchicchi)

Bologna Fc, amichevole a Pinzolo (FotoSchicchi)

Pinzolo, 10 luglio 2022 – Dopo cinque giorni di lavoro in quota, arriva la prima sgambata per il Bologna, che al campo Pineta di Pinzolo supera per 8 a 0 la Settaurense, formazione di Promozione. Due i diversi ‘undici’ schierati da Mihajlovic – collegato a distanza con il suo staff – che ha deciso di impostare i suoi con il 3-4-3, modulo che si candida dunque ad essere tra quelli più utilizzati durante l’anno.

A decidere la gara contro la Settaurense – osservata da Arnautovic a bordocampo, rientrato dopo gli impegni in Nazionale – la doppietta di Van Hooijdonk e le reti di Soriano, De Silvestri, Pyyhtia, Angeli, Paananen e Mbaye. Domenica le amichevoli, da un’ora, contro Pinzolo e Castiglione delle Stiviere, appuntamenti ai quali prenderanno parte anche i Nazionali, che questa sera saliranno in ritiro ricongiungendosi con i compagni.

Il primo Bologna della stagione, in attesa dell’esordio in gare ufficiali, si dispone con il 3-4-3: davanti a Bardi ci sono Soumaoro, Binks e Bonifazi, Dominguez e Soriano coppia di centrocampo con De Silvestri e Dijks larghi rispettivamente a destra e a sinistra; in avanti, ai lati di Van Hooijdonk, Orsolini e Sansone.

Ed è proprio l’olandese il protagonista nei primi minuti di gara, con l’ex Herenveen che al 2’ e al 7’ segna la doppietta che sblocca l’incontro. Al 9’ trova gloria anche capitan Soriano mentre al 21’ arriva l’ultima rete della prima frazione, con De Silvestri che sfrutta un tocco di Van Hooijdonk per siglare il momentaneo 4 a 0. Attivo e propositivo Orsolini – e anche sfortunato in un paio di occasioni – più timido il dirimpettaio sulla sinistra, quel Nicola Sansone che si è acceso a sprazzi e solamente nel finale ha provato a mettersi in proprio, trovando un attento Festi, portiere della Settaurense.

La ripresa vede un Bologna in formato ‘young’: in porta va Ravaglia, protetto dai Primavera Amey, Mercier e Motolese. Sulle fasce uno dei due nuovi arrivi, Lykogiannis, mentre a destra c’è Mbaye; cerniera di centrocampo formata da Urbanski e Pyyhtia, mentre in avanti Cangiano e Kingsley ai lati di Paananen. I primi venti minuti del secondo tempo regalano più emozioni che sbadigli, con la prima rete che arriva solamente al 20’: Pyyhtia riceve in area di rigore, arma il mancino e a giro trova il secondo palo, siglando il quinto gol del pomeriggio.

Negli istanti finali c’è spazio, oltre che per il 6 a 0 segnato da Paananen, anche per i primi minuti – in attesa dell’esordio ufficiale – di Matteo Angeli, difensore classe 2002 arrivato a Bologna via Imolese. E proprio Angeli è il giocatore che, superata da poco la mezzora, sigla il 7 a 0 anticipando il diretto marcatore con un tocco di punta, in allungo; a chiudere il pomeriggio il gol di Mbaye, per l’8 a o finale.

Il tabellino 

Bologna – Settaurense 8-0 BOLOGNA 1T (3-4-3): Bardi; Soumaoro, Binks, Bonifazi; De Silvestri, Dominguez, Soriano, Dijks; Orsolini, Van Hooijdonk, Sansone. Allenatore: Tanjga. BOLOGNA 2T (3-4-3): Ravaglia; Amey, Mercier, Motolese; Mbaye, Urbanski, Pyyhtia, Lykogiannis (27’ st Angeli); Kingsley, Paananen, Cangiano. Allenatore: Tanjga. SETTAURENSE (4-4-2): Festi (1’ st Malcotti); Zocchi (1’ st Corradi), Bianchi D. (1’ st Carè), Hoxha (1’ st Dallapè), Rinaldi F. (1’ st Pizzini); Pellizzari (1’ st Ferraresi), Saidi (1’ st Lorenzi), Boschi (1’ st Rinaldi N.), Fiorino (1’ st Bianchi S.); Grassi (1’ st Bonomini) Sardisco (1’ st Dubini). Allenatore: Giovanelli. Marcatori: 2’ pt Van Hooijdonk (B), 7’ pt Van Hooijdonk (B), 9’ pt Soriano (B), 21’ pt De Silvestri (B), 20’ st Pyyhtia (B), 23’ st Paananen (B), 33’ st Angeli (B), 39’ st Mbaye (B). Arbitro: Selvatici di Rovigo (Giangregorio – Fenzi).