Bologna-Atalanta 1-2, che spreco

Mbaye a segno al 3', ma poi arrivano le reti di Mancini e Zapata. I rossoblù pagano i troppi errori difensivi

Il gol di Mbaye (fotoSchicchi)

Il gol di Mbaye (fotoSchicchi)

Bologna, 4 novembre 2018 - Atalanta letale in casa Bologna: nel posticipo del tardo pomeriggio, dopo il vantaggio iniziale firmato da Mbaye (FOTO), la squadra di Gasperini approfitta di due errori difensivi dei rossoblù e ribalta la gara grazie alle reti di Mancini e Zapata. I rossoblù si accontentano della buona prestazione nel primo tempo, ma la ripresa è stata solamente a tinte nerazzurre: bisognerà tornare a fare risultato domenica prossima, al Bentegodi, contro il Chievo Verona.

Inzaghi torna alle origini, affidandosi al 3-5-2, con Poli che rimane in panchina lasciando il posto a Dzemaili. In difesa Helander, con Gonzalez e Calabresi. In attacco, nell’Atalanta, Musa Barrow, supportato da Ilicic e Gomez. Dopo 3 minuti arriva il vantaggio rossoblù, quasi a sorpresa: palla filtrante per Santander, bravo a girarsi su sé stesso eludendo il pressing di Mancini, con l’attaccante paraguaiano che mette in mezzo, trovando l’accorrente Mbaye, che in scivolata la spedisce in fondo al sacco.

Prova a rispondere all’immediato vantaggio dei padroni di casa Ilicic che, dopo aver provato a saltare Helander, si porta la palla sul destro, non trovando però lo specchio della porta. Il Bologna va vicino al raddoppio al 19’ quando Mbaye, liberato bene sulla fascia, trova con un preciso cross la testa di Santander, il cui tiro viene parato facilmente da Berisha. Replica, qualche minuto più tardi, Mancini, pescato bene da Gomez: la conclusione del centrale difensivo si perde sopra la traversa. Dalla corsia di destra del Bologna arrivano i maggiori pericoli per la Dea: ennesimo cross di Mbaye, questa volta per Palacio, con l’argentino che colpisce la sfera, spedendola però fuori.

Al 29’ grandissima occasione per i felsinei che, dopo un buon giropalla, riescono a liberare al tiro Pulgar: la conclusione del cileno, da 25 metri, sibila alla sinistra di Berisha, non trovando però lo specchio. Primo tempo di grande intensità al Dall’Ara, con il Bologna pericoloso in più occasioni, ma spesso poco preciso. L’Atalanta di Gasperini, al contrario, fatica nel trovare l’ultimo passaggio, venendo spesso anticipata o chiusa dai difensori rossoblù, bravi nel chiudere tutte le possibili linee.

La ripresa si apre con un cambio in casa orobica: lascia il campo uno spento Barrow, che lascia il campo a Zapata. E la prima occasione del secondo tempo, all’ottavo minuto, porta la firma proprio del colombiano, che si libera bene dalla marcatura e lascia partire un destro che finisce di poco alto. Gli risponde, un minuto dopo, Dzemaili con una conclusione potente e a botta sicura, respinta da Palomino. Il pareggio, inaspettato, arriva al 12’ con Mancini che approfitta di una respinta corta di Gonzalez, fulminando Skorupski con un tiro potente e preciso all’angolino.

Sotto una pioggia torrenziale, l'Atalanta agguanta il vantaggio approfittando, nuovamente, di un errato disimpegno: cross di De Roon dalla destra, spizzicata di Freuler, colpo di testa di Mbaye che, inspiegabilmente, lascia la sfera a centro area, con Zapata che è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera, battendo Skoruspki. Inzaghi, dopo il vantaggio orobico, prova a scuotere i suoi, inserendo Orsolini per Krejci e posizionando i suoi con un 4-4-2 in fase difensiva, che in fase offensiva si trasforma in un più arrembante 4-3-3.

Il Bologna va vicino al pareggio a dieci minuti dal termine, con la sponda di Santander che da il là ad una serie di rimpalli: decisiva la parata di Berisha sulla conclusione a botta sicura di Palacio. Inzaghi mette nuovamente mano alla panchina, togliendo Svanberg per Destro, accolto da un boato dalla curva Bulgarelli. Ad inizio recupero prova la semirovesciata Orsolini, su suggerimento di Poli: tiro sballato che finisce alto.

LEGGI ANCHE Inzaghi non si dà pace: "La nostra miglior prestazione"

Il tabellino:

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Gonzalez, Helander; Mbaye, Svanberg (38' st Destro), Pulgar, Dzemaili (19' st Poli), Krejci (28' st Orsolini); Palacio, Santander. In panchina: Da Costa, Santurro, Danilo, De Maio, Dijks, Paz, Nagy, Okwonkwo, Falcinelli. Allenatore: Filippo Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (43' st Rigoni); Ilicic (37' st Pasalic), Barrow (1' st Zapata). In panchina: Gollini, Rossi, Bettella, Djimsiti, Castagne, Ali Adnan, Valzania, Pessina. Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: La Penna di Roma 6.5. RETI: 3' pt Mbaye; 12' st Mancini, 25' st Zapata. NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Helander, Ilicic e Gomez. Angoli: 1-4. Recupero: 1' pt, 3' st.

Rivivi qui la partita minuto per minuto - Serie A, i risultati e la classifica in tempo reale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro