Atalanta-Bologna 1-0, decide Muriel

Serie A, 35esima giornata. Il colombiano ha segnato al 62'. Nel primo tempo traversa di Barrow. Espulso Gasperini dopo una discussione accesa con Mihajlovic

Atalanta-Bologna, la delusione finale rossoblù

Atalanta-Bologna, la delusione finale rossoblù

Bologna, 20 luglio 2020 – Non riesce l’impresa al Bologna di Mihajlovic, che a Bergamo cade per 1 a 0 ma esce dal campo riscattando, comunque, la figuraccia di Milano di sabato sera: decide il match una rete di Muriel nella ripresa, con il Bologna che, soprattutto nella prima frazione, ha dimostrato di sapere fare male ai bergamaschi, senza però riuscire a pungere. Sempre nei primi 45’ di gioco accesa discussione tra Mihajlovic e Gasperini, con il tecnico dell’Atalanta espulso, dopo le lamentele rossoblù per un mancato giallo. Nella ripresa il Bologna sfiora la rete con il solo Barrow e nel finale è costretto a rinunciare a Tomiyasu, uscito per un problema muscolare. Domenica, terzultima gara di campionato, a Bologna arriva un Lecce affamato di punti: troverà un Bologna voglioso di tornare alla vittoria.

Mihajlovic dà fiducia a Skov Olsen, panchinando Orsolini, e lancia Svanberg dal primo minuto affianco a Medel; in difesa Danilo fa coppia con Denswil, mentre Gasperini in avanti schiera Pasalic con Gomez e Zapata.

false

Bologna vivo intorno al decimo minuto, con Soriano che ci prova da fuori; l’Atalanta inizia a spingere, peccando di imprecisione, ma è l’ex Barrow che spaventa Gollini al 20’, ma il destro termina a lato. È lo stesso Barrow che prova a inventare, sette minuti più tardi, con Soriano che in spaccata non riesce a deviare: Pasalic, dall’altra parte del campo, impegna Skorupski con un tiro da dentro l’area, con i bergamaschi che tornano a premere ma che si vedono costretti a rinunciare a Gasperini dopo un acceso battibecco con Mihajlovic, con La Penna che ha deciso di ammonire entrambi gli allenatori prima di estrarre il cartellino rosso proprio per Gasperini. L’Atalanta rischia di andare sotto poco dopo, con Barrow che ci prova prima su punizione, con Gollini che si salva anche grazie alla traversa, e con lo stesso gambiano che conclude l’azione, sparando al volo fuori.

Ripresa al via con Palacio che è il primo a provarci, impreciso, seguito da Muriel – entrato al posto di Pasalic – che non riesce a battere Skorupski, al pari del suo compagno Castagne, che col mancino non trova la rete. Brivido all’8’, con l’Atalanta che prende campo e ritrova coraggio, ma la conclusione di Toloi non trova fortuna; Barrow sfiora il gol al 15’, dopo un’ottima azione che ha coinvolto anche Tomiyasu, ma è l’Atalanta sul ribaltamento dell’azione a segnare con Muriel, trovando il vantaggio. Mihajlovic getta nella mischia Sansone, Dominguez e Orsolini, ma deve soprattutto fare i conti con l’infortunio muscolare di Tomiyasu, a circa quindici dalla fine; Colley risparmia i rossoblù, triplice fischio e zero punti per il Bologna, che dimostrano però un notevole passo in avanti dal punto di vista dell’atteggiamento rispetto alla gara contro il Milan.

Il tabellino

Atalanta-Bologna 1-0 Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (35’ st Sutalo), Djimsiti (41’ st Caldara); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (1’ st Muriel); Gomez (21’ st Malinovskyi), Zapata (21’ st Colley). All.: Gasperini. Panchina: Rossi, Sportiello, Tameze, Czyborra, Piccoli, Da Riva, Bellanova. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (29’ st Mbaye), Danilo, Denswil, Krejcì (32’ st Santander); Medel, Svanberg (19’st Dominguez); Skov Olsen (19’ st Orsolini), Soriano, Barrow (19’ st Sansone); Palacio. All.: Mihajlovic. Panchina: Da Costa, Bonini, Poli, Corbo, Juwara, Cangiano, Baldursson. Reti: 17’ st Muriel. Note: ammoniti Freuler, Gosens, Colley, De Roon (A), Tomiyasu, Mihajlovic, Danilo (B). Espulso al 36 st Gasperini. Recupero 1’ e 5’. Arbitro: La Penna di Roma.

Rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro