Augsburg Bologna 2-3, vittoria nel ricordo di Haller

I rossoblù concludono la seconda parte del ritiro con un successo in rimonta grazie a Destro, Svanberg e Santander

Il Bologna festeggia la vittoria in Germania (foto Bfc)

Il Bologna festeggia la vittoria in Germania (foto Bfc)

Bologna, 3 agosto 2019 – Ad Augsburg, la città che fu di Helmut Haller, ricordato da entrambe le squadre con il nome del giocatore tedesco riportato su tutte le divise da gioco, il Bologna conclude la seconda parte del ritiro con una vittoria (foto). Alla WWK Arena, casa dell’Augsburg, i rossoblù si impongono per 3-2, al termine di una gara fatta di sorpassi e controsorpassi, con il Bologna che ha saputo piazzare il colpo del ko al momento giusto. Prima dell’esordio in Coppa Italia, spazio ad un’altra amichevole di lusso: a San Marino, il 10 agosto, ad attendere i rossoblù ci sarà il Villareal.

Migration

Neanche il tempo per le squadre di iniziare a studiarsi che Mattia Destro subito approfitta di un clamoroso errore sul rinvio del portiere avversario per insaccare, portando avanti i suoi dopo poco meno di sei minuti. La reazione dei padroni di casa arriva quasi casualmente quando Danilo commette fallo di mano: infrazione che avviene nettamente fuori area, con l’arbitro che, poco aiutato dagli assistenti, assegna in ogni caso il rigore, trasformato poi da Gregoritsch.

Nella seconda metà del primo tempo poco calcio giocato, con gli unici sussulti portati da Orsolini e Tomiyasu da una parte e da Gregoritsch dall’altra: per il resto tante interruzioni, con l’arbitro Schultes costretto più volte a mettere mano al taschino per stemperare gli animi.

Nella ripresa pronti via ed è Kingsley a scaldare i guantoni di Luthe, con l’Augsburg che, pochi minuti dopo, non sbaglia e si porta in vantaggio con Richter approfittando di una sbagliata lettura difensiva dei rossoblù.

Nel secondo tempo il Bologna cambia pelle, effettuando numerosi cambi: dentro, tra gli altri, Skov Olsen e Santander, così come Palacio, con Kingsley costretto ad uscire dopo aver effettuato una buona prova per un problema fisico. E, il pareggio dei rossoblù, arriva proprio ‘dalla panchina’: azione ubriacante di Skov Olsen, scarico su Donsah che, in verticale, pesca Svanberg, bravo a controllare e a chiudere al volo.

Nel finale è il Bologna a piazzare il sorpasso, con Santander che, da sviluppi di calcio d’angolo, trafigge l’Ausgburg, mettendo a referto la sua prima rete di questo precampionato. Un’amichevole che si conclude con una vittoria per i rossoblù, nel ricordo di un grande giocatore che ha fatto la storia di entrambi i club, Helmut Haller: da lunedì le magliette indossate quest’oggi dal Bologna saranno messe all’asta, con il ricavato che andrà in beneficenza alle associazioni Bimbo Tu Onlus e AIL Bologna.

Il tabellino della gara

Augsburg-Bologna 2-3

Augsburg (4-2-3-1): Luthe; Teigl, Rieder (32’ st Danso), Suchy (36’ st Khedira), Pedersen; Gruezo, Baier (23’ st Russo); Hahn, Gregoritsch, Richter (18’ st Jensen); Niederlechner (36’ st Schieber). All.: Schmidt. Bologna (4-2-3-1): Skorupski (13’ st Da Costa); Tomiyasu (13’ st Mbaye), Danilo (28’ st Bani), Denswil (36’ st Corbo), Dijks (28’ st Donsah); Poli (13’ st Svanberg), Kingsley (25’ st Krejcì); Orsolini (7’ st Skov Olsen), Soriano (36’ st Nagy), Sansone (23’ st Santander); Destro (13’ st Palacio). All.: Mihajlovic. Reti: 6’ pt Destro, 26’ pt rig. Gregoritsch, 5’ st Richter, 29’ st Svanberg, 39’ st Santander

Ammoniti: 26’ pt Orsolini, 32’ pt Rieder, 34’ pt Hahn, 42’ st Svanberg

Note: Recupero: 0’ pt,

Arbitro: Schultes.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro