Bologna Benevento 1-1: Sansone non basta

Serie A, pereggio innevato per i ragazzi di Mihajlovic

Il gol di Sansone

Il gol di Sansone

Bologna, 12 febbraio 2021 –  Pareggio innevato tra Bologna e Benevento: termina 1 a 1 l’anticipo della 22esima giornata di campionato, con le squadre di Mihajlovic e Inzaghi che sbattono l’una contro l’altra e, sotto una copiosa neve bolognese, non vanno oltre al pareggio. A decidere la gara le reti di Sansone, dopo 56 secondi, e quella di Viola, nella ripresa sfruttando l’errore di Skorupski, difettoso nella presa. Non riesce a bissare il successo esterno di settimana scorsa, dunque, il Bologna di Mihajlovic: 24 i punti totali per entrambe le squadre, costrette ad arrendersi contro la neve e un campo difficile sul quale giocare.

Migration

La partita

Un solo cambio, obbligato, rispetto alla gara di Parma: dentro Dominguez, fuori lo squalificato Svanberg, mentre in avanti conferma per Skov Olsen; Inzaghi sceglie Tuia al fianco di Glik, davanti Falque e Caprari alle spalle di Lapadula. Un minuto, anzi 56 secondi, e il Bologna passa in avanti: grande giocata di Barrow, che viene anticipato al momento del tiro, ma sulla deviazione il più lesto di tutti è Sansone, che segna e torna al gol dopo più di un anno.

Il Benevento si sveglia, grazie ad un errore di Danilo, ma il mancino di Viola dopo la progressione della mezzala trova la parata di un attento Skorupski, mentre il tiro verso la porta di Caprari, pochi minuti dopo, viene respinto dal palo. Dopo una lunga fase di studio, torna a farsi pericoloso il Benevento, ancora una volta con Caprari: destro telefonato, e facile presa per il portiere del Bologna. A 3’ dal termine la fiammata di Tomiyasu: cavalcata del terzino, rapida occhiata verso la porta e tiro potente, col destro, col pallone che termina largo di circa un metro. Duplice fischio di Ghersini e intervallo, con la neve e il vento freddo che sferzano il Dall’Ara.

Stessi 22 in campo a inizio ripresa: il Bologna si fa subito vedere, ma la conclusione di Sansone dopo una bella azione viene murata dall’intervento della difesa sannita, mentre il destro dalla lunga distanza di Barrow viene toccato da Glik e termina in angolo. Mihajlovic inserisce Poli dopo 9’, Lapadula ci prova al 10’, e ancora tre minuti dopo, ma il Bologna si salva. Decisivo, però, l’errore in presa alta di Skorupski, al 15’, dopo un’azione insistita del Benevento: sul cross di Hetemaj sbaglia il portiere del Bologna, si avventa sul pallone Viola che di tacco, di prima, rimette in parità la gara. Inzaghi inserisce Sau e Insigne, Mihajlovic replica con Orsolini e Vignato: da una parte Lapadula spreca il vantaggio, mentre sul prato innevato del Dall’Ara aumenta il nervosismo, che apre la strada all’imprecisione. Mihajlovic tenta il tutto per tutto: dentro Palacio, fuori Schouten, e Bologna a trazione anteriore: il campo condiziona le giocate, e amplifica gli errori dall’una e dell’altra parte. A trionfare è la confusione, con le squadre che non vanno oltre l’1 a 1: il Benevento ci prova nel recupero, con Dabo, ma questa volta Skorupski è sicuro.

Il tabellino della gara

Bologna – Benevento 1-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten (31’ st Palacio), Dominguez (9’ st Poli); Skov Olsen (26’ st Orsolni), Soriano, Sansone (26’ st Vignato); Barrow. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, De Silvestri, Antov, Baldursson, Juwara. Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (31’ st Caldirola), Glik, Barba (31’ st Foulon); Hetemaj (32’ st Dabo), Schiattarella, Viola; Falque (26’ st Insigne), Caprari (26’ st Sau); Lapadula. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Moncini, Gaich, Di Serio. Reti: 1’ pt Sansone (Bo), 15’ st Viola (Be). Ammoniti: Dominguez (Bo), Soriano (Bo), Schiattarella (Be), Vignato (Bo), Montipò (Be).  Note: recupero 1’ e 5’. Arbitro: Ghersini di Genova.

Quasi 500 tifosi rossoblù hanno accolto col calore delle fiaccole e dei cori l'arrivo del pullman della squadra di Sinisa Mihajlovic, prima della gara col Benevento, nei pressi dello stadio Dall'Ara all'altezza dei cancelli della curva Bulgarelli. Alla manifestazione, autorizzata dalla Questura, hanno preso parte tutti i gruppi della curva, per sostenere la squadra prima di una gara importantissima. La maggior parte dei partecipanti alla fiaccolata era dotata di mascherina. 

image
image

Bologna Benevento: rivivi il match  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro