Bologna-Palermo 3-1, la vittoria ritrovata

Serie A, riecco bomber Destro. A segno anche Dzemaili e Viviani

Bologna-Palermo, Viviani esulta con i compagni dopo il suo gol (foto Schicchi)

Bologna-Palermo, Viviani esulta con i compagni dopo il suo gol (foto Schicchi)

Bologna, 20 novembre 2016 - Finisce in festa allo stadio Dall'Ara: il Bologna sotto lo sguardo di Joey Saputo, del padre Lino e di Mirella, ritrova il bomber Mattia Destro e torna alla vittoria che mancava dalla quinta giornata di campionato contro la Sampdoria. Destro, Dzemaili e Viviani vanificano l'iniziale vantaggio del Palermo firmato Nestorovski per il 3-1 finale dei rossoblù.

Donadoni non abbandona il 4-3-3: a centrocampo sceglie Viviani al posto di Taider, tornato dalla nazionale con l'influenza e a Destro al centro dell'attacco affianca Rizzo e Krejci. De Zerbi risponde con lo stesso modulo, mandando in campo l'ex Diamanti e Sallai al fianco di Nestorovski. Passano pochi minuti dal fischio iniziale di Russo di Nola, che inizia la sagra del regalo: al 5' la difesa rosanero molto alta si lascia sfuggire Krejci lanciato da un filtrante di Dzemaili sporcato dagli avversari. Il ceco però a tu per tu con Posavec non ne approfitta, conquistando solamente un calcio d'angolo. La gara è giocata a buoni ritmi e cinque minuti più tardi è Gastaldello, che segue le norme del galateo e restituisce il favore. Il centrale, tornato a guidare la difesa dopo il turno di squalifica si addormenta sul pallone, Bruno Henrique è bravo ad approfittarne e a servire Nestorovski che in solitaria infila un incolpevole Da Costa. Il settimo gol in 10 giornate del macedone scuote il Bologna che riprende a giocare con ancora più veemenza. 

Molta grinta ma poca concretezza per i rossoblù fino al 20' quando Destro servito da Viviani dalla trequarti svetta più alto di tutti e infila Posavec con il gol del pareggio. Pareggio che non basta al Bologna. I ragazzi di Donadoni provano a tenere gli avversari nella loro metà campo anche se non riescono mai a rendersi pericolosi se non al 26' con Dzemaili che prova a sorprendere Posavec con un tiro dalla distanza che termina abbondantemente fuori e con Krejci che pronto al tap-in vincente viene anticipato dalla difesa ospite.

Si va così al riposo sul punteggio di 1-1, dopo un primo tempo in cui c'è stata forse troppa fretta e frenesia nelle scelte offensive. La ripresa comincia con ritmi leggermente più bassi, ma nel giro di cinque minuti il Bologna riesce a ribaltare il risultato e a metterlo in cassaforte. Al 24' Dzemaili servito da un pallone sporco ben difeso da Destro con un diagonale dal limite dell'area segna il 2-1 e tre minuti più tardi Viviani su punizione sorprende Posavec sul proprio palo per il definitivo 3-1. La gara è ormai in ghiaccio e resta solo il tempo per i fischi a Diamanti, sostituito a 20 minuti dalla fine e per Okonkwo, che alla prima convocazione con la prima squadra debutta in serie A all'89'. Dopo 3 minuti di recupero è grande festa con la squadra che si prende gli applausi dei 22.027 presenti. L'appuntamento è per la prossima settimana sempre al Dall'Ara contro una lanciatissima Atalanta.

BOLOGNA-PALERMO 3-1 BOLOGNA: Da Costa; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Dzemaili, Viviani (Taider dal 29' st), Nagy (Pulgar dal 38' st); Rizzo (Okwonkwo dal 44' st), Destro, Krejci. A disp.Gomis, Ferrari, Oikonomou, Krafth, Donsah, Sarr, Mbaye, Sadiq, Floccari. All. Donadoni. PALERMO: Posavec; Rispoli, Cionek, Andjelkovic, Aleesami; Bruno Henrique, Gazzi (Goldaniga dal 32' st), Hiljemark; Diamanti (Quaison dal 25' st), Nestorovski, Sallai (Lo Faso dal 21' st). A disp. Fulignati, Bouy, Morganella, Gonzalez, Chochev, Vitiello, Marson, Jajalo, Pezzella. All. De Zerbi.

Arbitro: Russo di Nola.

RETI: Nestorovski al 9' pt, Destro al 20' pt, Dzemaili al 22' st, Viviani al 27' st

Note: ammoniti Cionek, Gastaldello.

Il play by play

Saputo senior arriva al Dall'Ara al grido di "Viva Bologna"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro