Bologna Fc a Vignola perde contro il Parma ai rigori

La squadra del tecnico Beggi a trionfare sul campo Caduti di Superga di Vignola

Torneo di Vignola

Torneo di Vignola

Vignola (Modena), 20 agosto 2021 – E’ il Parma del tecnico Beggi a trionfare sul campo ‘Caduti di Superga’ di Vignola, aggiudicandosi la 53esima edizione del torneo ‘Città di Vignola’, superando, solamente ai calci di rigore, il Bologna di Luca Vigiani, per il quale si sono rivelati fatali gli errori di Pietrelli Alessandro, palo, e di Mazia, che si è visto neutralizzare il penalty da Rossi, portiere del Parma.

Si tratta della terza vittoria in questa competizione per la squadra gialloblù, che dopo aver trionfato nel 2013 si ripete quest’anno, al termine di una finale combattuta e caratterizzata, nei momenti finali, dalla stanchezza accumulata dai ragazzi negli ultimi giorni, chiamati a disputare due partite a distanza ravvicinata l’una dall’altra. La gara, terminata 1 a 1 ai tempi regolamentari, grazie alle marcature di De Rinaldis, su punizione – suo il rigore decisivo alla lotteria dei tiri dagli 11 metri – raggiunto a pochi minuti dalla fine dalla rete di Andrea Mazia, attaccante esterno classe 2004, reduce da una buona stagione in Under 17 sotto la guida proprio di Vigiani.

Ma è stato proprio l’attaccante cresciuto nelle giovanili del Bologna che, forse tradito dall’emozione, si è fatto ipnotizzare dall’estremo difensore gialloblù, poi premiato come miglior portiere della competizione, mentre il premio di miglior giocatore della competizione se lo è aggiudicato Ankrah, capitano del Parma. Per il Bologna, dunque, dopo la finale persa due anni fa contro il Sassuolo – in quel caso i neroverdi si imposero per 3 a 0 – si tratta del secondo dispiacere consecutivo: una delusione dalla quale i rossoblù, quasi sicuramente, riusciranno a riprendersi in fretta: il 28 agosto, infatti, il Bologna esordirà in campionato affrontando, alle 14.30, il Napoli. E lo farà sfruttando anche i titolarissimi, rimasti questa sera in tribuna per permettere a Vigiani di dare possibilità e spazio anche alle seconde linee, per valutarle e per capire su quali giocatori potrà fare affidamento durante la stagione. Tra di loro anche i capicannonieri di questa edizione del ‘Vignola’, Raimondo e Pagliuca, decisivi nella semifinale di mercoledì scorso contro la Fiorentina.

Il tabellino della partita

Parma – Bologna 1-1 (5-4 dcr) PARMA (4-3-1-2): 1 Rossi; 2 Sahitaj (1’ st 14 Agostinelli), 4 Ankrah, 6 Circati, 3 Vaglica (13’ st 15 Mir Garcia); 7 Costanza (33’ st 19 Sits), 5 Lorenzani, 10 De Rinaldis; 8 Lopes Silva (14’ st 13 Farrucci); 9 Marsetic (1’ st 18 Marconi), 11 Lusha. Allenatore: Beggi. A disposizione: 12 Maliszewski, 16 Basili. BOLOGNA (4-3-1-2): 1 Bagnolini; 2 Karlsson, 5 Arnofoli, 6 Stivanello, 3 Cavina (36’ st 14 Corazza); 7 Pietrelli A., 4 Pietrelli R., 8 Bartha (1’ st 16 Mihai); 10 Cossalter (24’ st 19 Mazia); 9 Paananen, 11 Sigurpalsson (27’ st 17 Corsi). Allenatore: Vigiani. A disposizione: 12 Petre, 13 Maltoni, 15 Busato, 18 Anatriello, 20 Montalbani. MARCATORI: 8’ pt De Rinaldis (P), 38’ st Mazia (B). SEQUENZA RIGORI: Pietrelli A., palo; Farrucci, gol; Mazia, parato; Sits, gol; Mihai, gol; Marconi, traversa; Paananen, gol; Mir Garcia, gol; Arnofoli, gol; De Rinaldis, gol NOTE: ammoniti Lopes Silva (P), Ankrah (P), Agostinelli (P). Recupero 1’ pt e 5’ st. Tempi da 40’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro