Bologna Fc Perugia 1-1, botta e risposta nell'amichevole

A Destro, nel primo tempo, ha replicato prontamente Mustacchio. Sfida utile per testare lo stato di forma in vista di domenica prossima

Mattia Destro al tiro (foto Schicchi)

Mattia Destro al tiro (foto Schicchi)

Bologna, 13 ottobre 2018 - Amichevole pomeridiana a Casteldebole per i ragazzi di Inzaghi che, al centro tecnico Niccolò Galli, hanno ricevuto il Perugia, allenato dall'amico di lunga data dell'ex attaccante del Milan Alessandro Nesta. Il match si è chiuso con un pareggio per 1 a 1: a Destro, nel primo tempo, ha replicato prontamente Mustacchio. Una sfida utile, soprattutto, per testare lo stato di forma della squadra e per far mettere benzina nel motore in vista di domenica prossima. 

Inzaghi, al netto delle assenze e degli ultimi infortuni - per Mattiello lesione al gemello sinistro, out per 2/3 settimane - decide di impiegare dall'inizio qualche ragazzo della primavera: Stanzani sull'out di destra e Mazza in cabina di regia, con Dzemaili lasciato a riposo in vista del Torino. In avanti Destro - Palacio, mentre Skorupski rimane giustamente a guardare, dopo aver recuperato dall'infortunio all'avambraccio: lo sostituisce Da Costa. La buona notizia è l'impiego, dal primo minuto, di Andrea Poli, con tanto di fascia di capitano al braccio , dopo il rientro in gruppo negli scorsi giorni.

La prima azione il Bologna la costruisce dopo 9 minuti, dopo un buon palleggio corale, con il cross basso di De Maio che non trova fortuna. Il Perugia replica con una buona progressione palla al piede di Kingsley, con Da Costa che risponde presente. 

Al 14' buona occasione per i rossoblù: Mazza scarica su Dijks che crossa bene per l'inserimento di Destro; il colpo di testa dell'attaccante trova la pronta risposta di Gabriel. 

Al 18' il vantaggio dei rossoblù: Dijks sfonda nuovamente sulla sinistra, trovando Destro; il tiro del numero 22 viene parato dal portiere avversario, ma sulla ribattuta il più lesto è proprio l'attaccante. 

Al 21' l'occasione per il raddoppio: dopo un calcio d'angolo conquistato da Valencia e battuto da Mazza, è Danilo ad andare vicino alla rete, con una girata di testa che non trova fortuna. 

Il Perugia prova nuovamente, dopo qualche minuto di stallo, a svegliarsi, ma il tiro da fuori di Bordin termina alto; replica Verre, dopo un bello scambio con Melchiorri che ha fatto a fette la difesa rossoblù, ma il tiro viene sporcato in modo decisivo dalla difesa. 

Al 38' anche Stanzani si mette in mostra con un bel destro dalla distanza che Gabriel respinge a lato senza troppi problemi. 

Al 39' arriva il pareggio degli umbri: sbaglia Paz, con Melchiorri che riesce a servire Mustacchio in area piccola. Per l'attaccante è poi facile battere Da Costa da pochi metri, ristabilendo la parità. Nel finale di primo tempo la squadra di Nesta si spinge in avanti, andando vicino al vantaggio con Verre, tra i più positivi tra le fila del Perugia. 

 

Nella prima frazione bene Dijks, che si è più volte spinto sulla fascia di competenza, trovando spesso il dribbling decisivo. Male, fin qui, Poli: l'ex Milan è apparso ancora fuori condizione, e i pochi allenamenti degli ultimi giorni non hanno sicuramente aiutato. 

BOLOGNA PERUGIA_34297620_170748
BOLOGNA PERUGIA_34297620_170748

 

La ripresa si apre con cambi da entrambe le parti, con Okwonkwo, Donsah ed Helander che entrano in campo, con Paz che viene dirottato al cento della difesa. Al 3' del secondo tempo arriva la prima occasione rossoblù: cross di Dijks per il colpo di testa di Stanzani, ma il tiro del classe 2000 termina a lato. 

Al 10' Nesta decide di togliere Kingsley, ancora di proprietà del Bologna e autore, questo pomeriggio, di una prova tutto sommato discreta: la sua crescita in Umbria sembra procedere bene. 

Un minuto più tardi grandissima occasione per Melchiorri che, di destro, scarica un violento tiro che Da Costa respinge in angolo. L'uomo in più per il Perugia continua ad essere proprio l'ex Pescara che, al 15', dopo aver stoppato bene col sinistro e saltato De Maio, trova nuovamente la risposta di Da Costa. 

Al 23' il Perugia prova nuovamente a destarsi: il tiro di Bordin da fuori trova Santurro sulla sua strada. Al 26' incredibile traversa di Dragomir dopo un tocco di Paz che ha messo in seria difficoltà il portiere rossoblù: bravo poi Helander a spazzare. 

Nella ripresa girandola di cambi che spezza il gioco, con tante interruzioni che non aiutano le due squadre a costruire. È del Perugia l'occasione più ghiotta del secondo tempo, sempre firmata Melchiorri, con il colpo di testa dell'attaccante che finisce a lato. 

Pareggio tutto sommato giusto, nonostante gli umbri abbiano dimostrato una maggior lucidità, anche al cospetto di un Bologna opaco. 

 

Tabellino

BOLOGNA: Da Costa (65' Santurro); De Maio, Danilo (46' Helander), Paz; Stanzani (78' Mantovani), Poli (46' Donsah), Mazza (80' Visconti), Valencia, Dijks; Palacio (46' Okwonkwo, 67' Rabbi), Destro. 

PERUGIA: Gabriel (46' Leali, 66' Perilli); Ngawa (46' Cremonesi), Sgarbi, Felicioli (66' Falasco); Mazzocchi, Kingsley (55' Kouan), Bordin (76' Barbarossa), Moscati (46' Dragomir) ; Verre (72' Ranocchia); Mustacchio (46' Terrani), Melchiorri. 

MARCATORI: 18' Destro (B), 39' Mustacchio (P)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro