Bologna-Roma 2-0, arriva la prima vittoria con Mattiello e Santander

Serie A, quinta giornata. Finalmente i gol e i tre punti, festa grande al Dall'Ara. Il tabellino

Bologna-Roma 2-0, la festa rossoblù dopo il raddoppio di Santander (FotoSchicchi)

Bologna-Roma 2-0, la festa rossoblù dopo il raddoppio di Santander (FotoSchicchi)

Bologna, 23 settembre 2018 - Vinci e raddoppia: il Bologna non si accontenta e conquista il primo successo della stagione battendo 2-0 la Roma (FOTO). Dopo quattro giornate di astinenza Mattiello, nel primo tempo, e Santander nella ripresa, sbloccano i rossoblù che tengono anche la porta inviolata.

Filippo Inzaghi non cambia modulo, ma qualche interprete sì. Contro la Roma Calabresi, Svanberg, Nagy e Krejci debuttano dal primo minuto in questa stagione. Sono al primo giorno di scuola, ma la curva Andrea Costa non prende per mano solo loro quattro. "Tutti in piedi per il Bologna" è il richiamo a tutto lo stadio prima del fischio d'inizio di Massa che dà l'avvio ad una gara bollente non solo per il clima, più estivo che autunnale, ma anche per l'estrema necessità di fare punti di entrambe le squadre.

Al 5' Dzemaili attraversa tutto il campo, dal limite dell'area rossoblù, a quella giallorossa. La mira però non c'è ancora ed il suo tiro finisce fuori. Dopo cinque minuti il tema dei rossoblù è già sviscerato: ripartenze veloci sfruttando gli errori degli ospiti. Errori che i giallorossi commettono non solo in fase di costruzione, ma anche sottoporta: nel giro di un minuto Skorupski è chiamato ad un doppio intervento. Al 9' alza in angolo il tiro di testa a colpo sicuro di Fazio e al 10' respinge di pugni il tiro da dentro l'area di Kluivert. Gli uomini di Inzaghi rispondono 4 minuti più tardi con un contropiede. Svanberg recupera il pallone con un contrasto in scivolata e allarga il pallone su Krejcí il cross del ceco è però troppo poco teso per permettere a Santander di dare forza al colpo di testa e così il pallone non impensierisce Olsen.

L'occasione d'oro la fallisce invece Falcinelli: servito a centro area  dalla sponda di testa di Mattiello l'ex Sassuolo liscia il pallone. Il Bologna riesce a creare azioni pericolose, ma come sempre in questo inizio di stagione non riesce a tirare in porta. Ed ecco allora che quel pizzico di fortuna invocato alla vigilia da Pippo Inzaghi arriva ad aiutare i rossoblù. "Speriamo che capiti anche a noi di fare gol al primo tiro in porta" aveva dichiarato.

Ed eccolo accontentato. Al 36' Mattiello rompe il digiuno, durato quattro partite, con un eurogol. Dopo una lunga azione corale sviluppata sulla corsia di sinistra il pallone arriva all'esterno di destra che con un tiro a giro firma l'1-0. Azione tanto lunga che obbliga l'arbitro ad una lunga revisione dal Var che innervosisce Inzaghi voglioso di festeggiare il primo gol stagionale. L'esultanza di Mattiello è alla Cristiano Ronaldo, ma la rete decisamente più bella delle due messe a segno dal Pallone d'Oro.

Il Bologna si è tolto di dosso un peso e così tutto sembra più facile: al 42' Skorupski è costretto ad un doppio intervento sui colpi di testa di Fazio, rimasto solo dentro l'area piccola. La dea bendata decide allora di dare un'altra mano ai rossoblù: nel primo minuto di recupero Skorupski in uscita di pugni centra un compagno invece del pallone, ma Pellegrini non ne approfitta calciando alto a porta sguarnita. Un sospiro di sollievo che manda tutti al riposo.

La Roma ha fretta di ripartire ed è infatti la prima a tornare sul terreno del Dall'Ara, ma si sa che la fretta è cattiva consigliera. Sono infatti i rossoblù a raddoppiare al 14' con Santander. In contropiede, innescato da Falcinelli, El Ropero, batte l'ex compagno Olsen per il 2-0. Da questo momento è tutta discesa per il Bologna, che trema ma non si fa abbattere dal tiro da un metro di Dzeko, deviato in angolo da Skorupski, e neanche dal tiro di pochi minuti prima di Florenzi, che centra la parte esterna della rete. Il Bologna in contropiede avrebbe anche l'occasione di trovare il tris con il neo entrato Okwonkwo, ma per la prima vittoria della stagione può bastare così. Dopo 6 minuti di recupero è grande festa al Dall'Ara. Mercoledì a Torino, il Bologna potrà giocare con più serenità.

Per rivivere le emozioni della partita clicca qui - Tutte le partite di serie A - Risultati e classifica

Le parole di mister Inzaghi dopo la vittoria

Il tabellino:

Bologna-Roma 2-0

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Calabresi; Mattiello, Svanberg (16'st Mbaye), Nagy, Dzemaili, Krejci; Falcinelli (22'st Okwonkwo), Santander (37'st Destro). A disp. Da Costa, Santurro, Gonzalez, Paz, Orsolini, Valencia, Corbo, Dijks. Allenatore: Inzaghi  ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio (19'st Kolarov), Marcano; Lo.Pellegrini, De Rossi, Cristante (9'st Pastore); Kluivert (15'st Under), Dzeko 5, Perotti 5. A disp. Fuzato, Mirante, Lu.Pellegrini, Juan Jesus, Schick, Santon, Zaniolo, Pastore, Nzonzi, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco  ARBITRO: Massa di Imperia  RETI: 36'pt Mattiello; 14'st Santander NOTE - Ammoniti De Rossi, Cristante, Fazio, Lo.Pellegrini, Mbaye, De Maio. Angoli: 8-1 per la Roma. Recupero: 2'; 6'.

Tensione dopo la partita. Qualche momento di tensione alla fine della partita quando nella zona di via dei Carracci sono state segnalate alcune persone armate di bastone. Il gruppo tuttavia si è dileguato non appena, sul posto, sono arrivati gli agenti del reparto mobile della Polizia. Per il resto il servizio di ordine pubblico per la partita, fanno sapere dalla Questura, si è svolto senza alcuna criticità. Il dispositivo di sicurezza messo in campo per la partita allo Stadio Dall'Ara, comunicano dalla Questura, ha impegnato 250 agenti delle forze di polizia «considerato l'elevato indice di rischio dell'incontro per la rivalità tra le due tifoserie e la presenza di circa 4.600 tifosi della Roma, tra cui 150 ultras, provenienti dal Lazio e da altre regioni del Centro-Nord». 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro