Bologna Torino, Inzaghi. "Ho visto un grande carattere"

Il tecnico dei rossoblù dopo il 2-2 in rimonta: "Oggi abbiamo fatto una grande partita"

Inzaghi durante Bologna-Torino (foto Schicchi)

Inzaghi durante Bologna-Torino (foto Schicchi)

Bologna, 21 ottobre 2018 - “Sapere di avere un carattere del genere è motivo di soddisfazione”. È questa la frase che Filippo Inzaghi, al termine della partita contro il Torino, ripete con convinzione, dopo il pareggio ottenuto in rimonta (FOTO) contro la squadra di Mazzarri. Inevitabile però pensare ai primi quarantacinque minuti – e forse qualcosa in più – concessi all’avversario: “Il secondo gol lo abbiamo regalato, abbiamo commesso un errore che non dovevamo fare. Oggi abbiamo fatto una grande partita, ho visto una reazione importante. Schieravamo molti giovani che oggi hanno fatto bene”.

BOLOGNA TORINO_34463632_172944 Un Bologna che è dovuto andare incontro a due infortuni che hanno stravolto il corso del match: “Poli e Palacio erano due cambi scritti, avrei voluto inserire Dzemaili proprio per Poli, sapevo che avrei dovuto cambiarli ma comunque in 10 la squadra ha saputo stringere i denti e portarsi a casa un punto che sa di vittoria. Alla vigilia avevo molti che non stavano bene, con Orsolini volevo aggiungere qualcosa in più là davanti. Lo vorrei far giocare più avanzato, oggi si è sacrificato, ma deve comunque crescere”.

Il protagonista di giornata è Arturo Calabresi, al suo primo gol in Serie A: “Il gol lo ha dedicato a me, ma avrebbe dovuto dedicarlo a sé stesso. L’anno scorso nel girone d’andata non giocava a Spezia, ora è titolare in A. È un ragazzo che ascolta, che parla poco e che si allena bene, e questi sono i risultati più belli”. La chiosa finale è dedicata ai due centravanti, oggi apparsi parecchio in forma: “Oggi i due attaccanti sono stati lo spirito della squadra, hanno lottato su ogni pallone. Santander sta diventando leader tecnico, Palacio sembrava in grado di creare continuamente dei pericoli. Se continua così è difficile lasciarlo fuori”.

“Abbiamo ampi margini di crescita: la gente, che oggi ha riempito lo stadio, si meritava una prestazione del genere”. Inzaghi e i suoi ragazzi sono riusciti a trovare, nell’incitamento continuo, la chiave per reagire: il pareggio è stato la logica conseguenza. Walter Mazzarri, al contrario, si concentra più sul fatto che il suo Toro ha commesso errori incredibili: “Il 2 a 0 nel calcio non basta, bisogna continuare a giocare. Abbiamo preso gol su un calcio d’angolo che non dovevamo concedere. Abbiamo comunque disputato una buona gara su un campo difficile, con una squadra sostenuta da un pubblico caldo. Dispiace aver buttato via due punti”.

ROSA BOLOGNA_33463666_151030

In mix zone si sono presentati Calabresi, oggi decisivo con la sua rete, e Santander, nuovamente trascinatore di una squadra che in lui ha trovato un vero e proprio leader. “Dobbiamo ripartire da questa mentalità: aver ripreso una gara contro una squadra forte come il Torino deve darci sicurezza, anche se ancora sotto certi aspetti dobbiamo crescere” esordisce Calabresi. “Il gol? E’ stato un mix di forti emozioni, sono contento per me ma soprattutto per aver dato il mio contributo alla partita. Ringrazio Orsolini per avermi fatto l’assist e dedico la rete alla mia ragazza, alla mia famiglia e al mister che mi sta dando fiducia e continuità sul campo”.

Anche Santander sottolinea l’orgoglio e il carattere della squadra, brava a rialzarsi dopo le due reti subite: “La rimonta è sintomo di carattere, ma non possiamo cominciare a giocare quando siamo già sotto di due gol. I miei tre gol in casa? È anche merito del pubblico che ci sostiene sempre e dei compagni. Mi manca ancora il gol di testa, del resto oggi non sono arrivati molti cross”.

Settimana prossima la complicata trasferta sul campo del Sassuolo, al Mapei: Santander e tutta la Bologna si augurano che possa arrivare il primo gol del paraguaiano lontano dal Dall’Ara. E, perché no, magari proprio con un’incornata, suo marchio di fabbrica dai tempi del Copenaghen.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro