Bologna Cagliari 1-1, l'attacco di Mihajlovic sbatte contro i sardi

Serie A, 29esima giornata. Botta e risposta tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo

Bologna Cagliari, Barrow ancora in gol (FotoSchicchi)

Bologna Cagliari, Barrow ancora in gol (FotoSchicchi)

Bologna, 1 luglio 2020 – Fiducia concessa e subito ripagata: Musa Barrow, dopo il gol contro la Sampdoria di domenica scorsa, segna anche contro il Cagliari, mettendo a segno la sua prima rete al Dall’Ara in maglia Bologna (foto) – quinta in totale – dimostrando a Sinisa Mihajlovic che l’occasione da titolare è stata ben sfruttata. Nonostante il gol del gambiano, però, il Bologna sbatte contro il Cagliari – in gol con Simeone nei primissimi secondi della ripresa – e con la stanchezza, non riuscendo nel finale a segnare la rete che sarebbe valsa i tre punti.

Gli spogliatoi Mihajlovic, Zenga e l'intervista doppia

Il Bologna sale quindi a 38 punti, sempre uno in meno del Cagliari, e si proietta già alla sfida contro l’Inter, in programma domenica alle 17.15. Da registrare, oltre al rientro in campo dal 1’ di Schouten, anche una buona prestazione dei rossoblù, che hanno mostrato un piglio diverso rispetto alle gare contro Juventus e Sampdoria.

Mihajlovic dà fiducia a Barrow dal 1’, Zenga conferma la baby-difesa, con Walukiewicz e Carboni al fianco di Ceppitelli: il primo pericolo porta la firma di Nainggolan che, dopo sette minuti, prova a sparare dal limite, non inquadrando la porta, con il Bologna che replica due volte con Orsolini, ma l’esito è il medesimo. Sfiora il gol Rodrigo Palacio, alla mezz’ora, su imbeccata proprio di Barrow, ma Cragno chiude; cinque minuti più tardi è Soriano a provarci, da fuori, ma la mira è sballata. Ma l’occasionissima del primo tempo capita sui piedi di Palacio che, dopo uno splendido scambio tra Medel e Soriano, non riesce a infilare in porta in allungo, dopo il cross, deviato, del cileno. Ma è in pieno recupero che il Bologna la sblocca, proprio grazie a Barrow, che innesca un’azione da lui stesso chiusa concludendo con un mancino potente da pochi metri, freddando Cragno e portando i suoi avanti.

Quaranta secondi nella ripresa e il Cagliari pareggia, grazie alla zampata di Simeone su un tiro sbagliato da Nainggolan dopo una splendida cavalcata di Lykogiannis, entrato nel primo tempo. Il raddoppio cagliaritano lo sfiora Joao Pedro, con Skorupski che devia sopra la traversa, ma sul ribaltamento dell’azione è decisivo Cragno che devia in corner la conclusione da fuori di Barrow. A 20’ dalla fine triplo cambio in casa Bologna, con Krejcì, Sansone e Dominguez che fanno il loro ingresso in campo, ma le due squadre, eccezion fatta per un’occasione non sfruttata col mancino, finiscono in fretta la benzina, limitando le incursioni offensive e accontentandosi, anche a causa della tanta stanchezza, di un pareggio nonostante il forcing finale rossoblù, con Soriano e compagni che hanno provato fino alla fine, seppur con poca lucidità e precisione, a bucare Cragno, senza riuscirci. Pareggio per 1 a 1 al Dall’Ara, e un punto a testa per le due compagini rossoblù.

false Bologna Cagliari, il tabellino

Bologna – Cagliari Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks (26’ st Krejcì); Medel (45’ st Svanberg), Schouten (25’ st Dominguez); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio (26’ st Sansone). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Sarr, Corbo, Bonini, Denswil, Baldursson, Cangiano, Juwara. Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz (20’ st Pisacane), Ceppitelli (24’ pt Lykogiannis), Carboni; Mattiello, Nandez, Rog, Nainggolan, Pellegrini (33’ st Ionita); Simeone, Joao Pedro. Allenatore: Zenga. A disposizione: Rafael, Ciocci, Boccia, Cigarini, Lombardi, Faragò, Gagliano, Ragatzu, Paloschi. Reti: 49’ pt Barrow, 1’ st Simeone. Note: ammoniti Schouten, Tomiyasu, Dijks (B), Carboni, Pellegrini (C). Recupero 4’ e 6’. Arbitro: Sacchi di Macerata.

Serie A, risultati e classifica in tempo reale

Bologna Cagliari, la cronaca minuto per minuto

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro