Bologna Fc Cagliari 3-2, rimonta-spettacolo firmata Barrow

Serie A, sesta giornata. Sblocca il match Joao Pedro (15'), pareggia il gambiano al 45'. Simeone segna al 47', replica Soriano al 51' e ancora Barrow al 55'

Bologna-Cagliari 3-2, Soriano e Barrow. Grandi protagonisti del match (foto Schicchi)

Bologna-Cagliari 3-2, Soriano e Barrow. Grandi protagonisti del match (foto Schicchi)

Bologna, 31 ottobre 2020 -  Montagne russe al Dall’Ara, ma le streghe, nella notte più spaventosa dell’anno, le vedono i giocatori del Cagliari, che in vantaggio per ben due volte si fanno rimontare e superare da un Bologna in versione cinica e precisa, che passa tra le mura amiche grazie ad un super Barrow - doppietta per Barrow, prime reti in stagione - e ad un ormai davvero insostituibile Soriano. A nulla valgono, in casa sarda, le reti di Joao Pedro e di Simeone: un Bologna falcidiato dagli infortuni si riscatta e vince al Dall’Ara, grazie ad una prova brillante e generosa, con i ragazzi di Mihajlovic bravi a colpire nel momento giusto e altrettanto disponibili quando c’era da stringere i denti. Sorride, un po’ di più, la classifica, ma in alto la guardia: settimana prossima c’è il Napoli di Gattuso.

Leggi anche Sinisa: "Vittoria giusta, ma che confusione il Var"

false

Mihajlovic deve fare i conti con le assenze (ben sette gli indisponibili) e rispetto alla gara contro la Lazio l’unica differenza è rappresentata da Barrow titolare: 4 minuti sul cronometro e Joao Pedro ci prova, senza fortuna; stesso esito per Barrow, pochi minuti dopo, che dopo aver saltato con un tunnel Zappa pecca di precisione nel momento in cui conclude. Non manca la precisione a Joao Pedro quando, al 15’, brucia Tomiyasu e insacca su suggerimento di Sottil, portando avanti i suoi. Alla mezz’ora Cragno è chiamato a disinnescare la conclusione da fuori di Svanberg, il più attivo tra i giocatori del Bologna nel primo tempo, e cinque minuti dopo il portiere degli ospiti è chiamato agli straordinari, con una bella parata sul tiro a giro di Palacio. Colpo di reni del Bologna nel finale di tempo, con i rossoblù che ripartono verso la porta di Cragno e riescono a trovare la rete, con Barrow che calcia forte all’incrocio dei pali, riportando in parità il match.

Parità che dura davvero poco: al rientro dagli spogliatoi il Cagliari mette la freccia sulla destra con Zappa, che trova bene Simeone a centro area che, anticipando Schouten, porta nuovamente davanti i suoi dopo un solo minuto. Il Bologna non ci sta, e rialza la testa con il suo uomo più in forma in questo difficile periodo, Soriano, che da fuori area fulmina Cragno e regala una speranza in più ai suoi. Speranza che Barrow alimenta in maniera fantastica pochi minuti dopo quando, sempre da fuori area, trova la personalissima doppietta con un destro secco e preciso all’angolino che, anche questa volta, non lascia scampo a Cragno.

Bologna davanti a mezz’ora dal termine, con Cragno che si riscatta, in parte, sempre su Barrow, al 22’, al 25’ è Pavoletti, entrato da poco, a vedersi murato il colpo di testa da Danilo, con l’attaccante che ci riprova pochi minuti dopo, senza fortuna. Brividi a 10’ dalla fine quando Ounas entra in area e col destro, in diagonale, costringe Skorupski all’intervento: Mihajlovic mette mano alla panchina e si copre, inserendo Denswil per Palacio e alzando le barricate davanti alla sua porta, pur senza aver paura di colpire quando si presentano le occasioni. Il Cagliari non supera il fossato difensivo dei rossoblù e il Bologna, dopo tre sconfitte di fila in campionato, torna alla vittoria, che mancava da troppo.

Il tabellino

Bologna-Cagliari 3-2

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg (37’ st Dominguez); Orsolini, Soriano, Barrow (44’ st Vignato); Palacio (37’ st Denswil). All.: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Arnofoli, Paz, Calabresi, Kingsley, Baldursson, Rabbi, Rocchi.

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa (25’ st Faragò), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin (41’ st Cerri), Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil (28’ st Ounas); Simeone (25’ st Pavoletti). All.: Di Francesco. A disposizione: Aresti, Vicario, Caligara, Carboni, Klavan, Oliva, Pisacane, Tramoni.

Reti: 15’ pt Joao Pedro (C), 45’ pt Barrow (B), 2’ st Simeone (C), 7’ st Soriano (B), 16’ st Barrow (B)

Note: ammoniti al 20’ pt Lykogiannis (C), 35’ pt Joao Pedro (C), 37’ st Danilo (B), 40’ pt Cragno (C), 20’ st De Silvestri (B), 23’ st Schouten. Recupero 1’ pt, 6’ st.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

Rivivi qui il match 

Il Bologna sale a San Luca per gli esercizi muscolari

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro