Cagliari-Bologna Fc 0-0, Donadoni porta a casa un punto

Serie A, 34esima giornata. L'anticipo dell'ora di pranzo, rossoblù applauditi dai tifosi al seguito. Il tabellino

Cagliari-Bologna, Simone Verdi in azione (Ansa)

Cagliari-Bologna, Simone Verdi in azione (Ansa)

Bologna, 22 aprile 2018 - Finisce 0-0 la sfida delle 12,30 tra Cagliari e Bologna, match valido per la 34esima giornata di serie A (FOTO). Cagliari contestato, Bologna, seppur senza entusiasmare, applaudito dai tifosi al seguito: sono queste le due facce dello 0-0 alla Sardegna Arena. I rossoblù emiliani, spinti dalla sola ambizione di chiudere al meglio il campionato, strappano un punto ai sardi a caccia invece di punti salvezza.

Nonostante l'assenza di Helander, Roberto Donadoni manda in campo tutti i suoi tre centrali nel 3-5-1-1 con Verdi alle spalle di Palacio schierandosi così a specchio rispetto alla formazione dell'ex Lopez. Il Bologna sbaglia tanto in fase di costruzione, calibrando male anche facili passaggi, ma rischia davvero poco in difesa se non sul finire di primo tempo.

Bologna Fc, Donadoni dribbla le voci che lo vogliono a Cagliari

Sulla prima opportunità dei padroni di casa all'11', che segue di qualche minuto un'uscita maldestra di Mirante, rimediata poi dalla retroguardia, Gonzalez è molto attento ad anticipare di testa Padoin, pronto a colpire nell'area piccola, mettendo in angolo. Al 15' la sponda di Pavoletti innesca il tiro da fuori area di Ionita che Mirante para in tutta tranquillità.

L'occasione d'oro capita però ai rossoblù emiliani al 21': in ripartenza Verdi innesca Masina; il laterale si propone in area e chiude il triangolo con l'accorrente Verdi che però fallisce un rigore in movimento: il suo sinistro sfiora il palo e finisce sul fondo. Un gol mangiato. Vista l'ora di pranzo all'abbuffata decide di partecipare anche Pavoletti: al 41' Faragò scappa in contropiede sulla corsia di destra e crossa sul secondo palo: Romagnoli manca l'intervento ma Pavoletti con la porta spalancata colpisce di stinco e manda il pallone sopra la traversa. Nel mezzo tra un'occasione e l'altra solo i cartellini gialli a Gonzalez, Crisetig, Dzemaili e Padoin, a dimostrazione della necessità di rimediare agli errori propri e dei compagni e a dimostrazione che in una partita tutt'altro che avvincente l'agonismo non è mancato.

Nella ripresa il Cagliari a caccia di tre punti salvezza prova ad aumentare i ritmi: all'8' Gonzalez si perde Sau che gli sguizza via in area e insacca il pallone alle spalle di Mirante, ma Doveri aveva già fermato il gioco per un tocco di braccio dell'attaccante sardo. Gli uomini di Lopez insistono e un minuto più tardi è Faragò a provarci con un destro da posizione defilata che finisce sul fondo. Il Bologna risponde con Dzemaili che trova l'imbucata giusta per Orsolini: l'ex Atalanta tenta con un tocco sotto di scavalcare Cragno, che fa suo il pallone in uscita bassa. I padroni di casa non si fanno scomporre e all'14' impensierisce Mirante. Padoin crossa sulla corsia di sinistra: Sau si inserisce con i tempi giusti sul primo palo e di testa incrocia il tiro, ma Mirante in tuffo salva la propria porta.

I ritmi calano di nuovo ed il Bologna passa alla difesa a 4 con l'ingresso di Mbaye al posto di Romagnoli. E' proprio il terzino senegalese ad evitare guai nel primo dei 5 minuti di recupero: sponda di Padoin per Pavoletti nell'area piccola: l'attaccante tira in girata ma Mbaye compie un intervento decisivo respingendo il pallone e scacciando così i fantasmi di Genova dove il Bologna proprio tre giorni fa era caduto negli ultimi secondi di recupero. Gli emiliani salgono a quota 39 punti in classifica.  

Per rivivere il play by play della partita clicca qui - Risultati e classifica in tempo reale

Il tabellino

0-0

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane (46' st Romagna), Ceppitelli, Castan; Farago', Ionita (36' pt Lykogiannis), Cigarini, Barella, Padoin; Sau (20' st Han), Pavoletti. A disp. Rafael, Crosta, Andreolli, Giannetti, Ceter, Deiola, Caligara. Allenatore: Lopez. BOLOGNA (3-5-2): Mirante; Gonzalez, Romagnoli (16' st Mbaye), De Maio; Orsolini, Poli (43' st Krejci), Crisetig (32' st Nagy), Dzemaili, Masina; Palacio, Verdi. A disp. Da Costa, Krafth, Brignani, Di Francesco, Avenatti, Falletti, Kingsley, Keita. Allenatore: Donadoni. ARBITRO: Doveri di Roma. NOTE - Ammoniti: Gonzalez, Crisetig, Dzemaili, Padoin, De Maio, Cigarini, Nagy, Lykogiannis. Angoli: 7-0 per il Cagliari. Recupero: 1'; 5'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro