Cagliari Bologna, Orsolini pronto a trascinare i rossoblù

Serie A, decima giornata: turno infrasettimanale mercoledì 30 ottobre L'attaccante torna titolare e parla dei suoi obiettivi: dalla doppia cifra in termini di gol alla Nazionale

Riccardo Orsolini (Serra)

Riccardo Orsolini (Serra)

Bologna, 29 ottobre 2019 – “Per domani non riusciamo a recuperare nessuno, andremo con gli stessi uomini che erano a disposizione domenica. Ci sono gare ravvicinate, dobbiamo tenerlo in considerazione, ma tutti sono a disposizione e calati nelle richieste”. Nessuna novità dall’infermeria dunque, parola di De Leo, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Bologna (in programma domani, ore 21). Con lui, ovviamente, Tanjga (“Faremo riposare qualche giocatore più anziano, ci stiamo preparando per la sfida e cercheremo di vincere”) e, a sorpresa, anche Riccardo Orsolini, che contro il Cagliari dovrebbe tornare alla titolarità.

Proprio da parte dell’esterno classe 1997 le dichiarazioni più interessanti, soprattutto a livello personale: “Ho apprezzato che la società abbia deciso di fare uno sforzo economico importante per trattenermi, cercherò di ripagare la fiducia sul campo. Il posto da titolare non è obbligatorio per nessuno, bisogna meritarselo settimana dopo settimana”.

De Leo e Tanjga hanno poi centrato il focus su alcuni singoli, anche in vista di un possibile turnover contro gli isolani: “Santander? È un’ulteriore soluzione, sta molto bene; Bani sin dai primi giorni di ritiro si è messo subito a disposizione, è una risorsa in più. Apprezziamo che nelle ultime giornate sono arrivati gol da due difensori, abbiamo giocatori che possono darci una mano. Denswil sta lavorando bene, tornerà a dimostrare il suo valore. Giocare domani dipende da lui”.

Orsolini e la Nazionale, un binomio che, sotto le Due Torri, sperano si realizzi velocemente: “Penso a migliorarmi ogni giorno col lavoro – ha detto lo stesso Orsolini, che è poi tornato sull’inizio della sua avventura in rossoblù – quando il mister arrivò mi punzecchiò con la storia di Edera; l’ho presa come uno stimolo positivo e sono riuscito a fargli cambiare idea”.

Ma per la Nazionale, secondo i due tecnici, c’è ancora qualcosa da limare e da perfezionare: “Con lui abbiamo un rapporto quotidiano – spiega De Leo – un giocatore potenzialmente di spessore deve arricchire il bagaglio di conoscenze. Deve migliorare la capacità di scelta, fattore che gli farà fare la differenza in carriera”.

“Non è facile parlare del giocatore seduto vicino a noi – scherza Tanjga, che poi aggiunge – Orsolini ha tutte le capacità per diventare uno dei migliori attaccanti di Italia”.

Chiude proprio ‘Orso’: “Doppia cifra? L’obiettivo potrebbe essere quello, non è un’ossessione, l’anno scorso ci andai vicino. Luca Pellegrini? Ci siamo conosciuti in Under 21, è un ottimo terzino e domani sarà una bella sfida. Speriamo di vincerla”.  

Cagliari Bologna, i convocati

Out ancora Dijks, Medel, Destro e Tomiyasu, aggregato al gruppo il giovane Juwara.

Portieri: Da Costa, Skorupski, Sarr

Difensori: Bani, Corbo, Denswil, Krejci, Danilo, Mbaye, Paz

Centrocampisti: Dzemaili, Poli, Schouten, Soriano, Svanberg

Attaccanti: Orsolini, Palacio, Sansone, Santander, Skov Olsen, Juwara

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro